Le “città arcipelago” energeticamente autosufficienti, ricche di verde e in grado di offrire tutti i servizi principali nel raggio di pochi metri. Il ruolo chiave dell’elettrificazione nella transizione ecologica, gli edfici sostenibili e autosufficienti che saranno capaci di produrre energia in autonomia. Sono solo alcuni dei tasselli che vanno a comporre il mosaico della transizione energetica già in atto, di cui si discuterà domani alle ore 16 nel talk organizzato da ABB, leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, intitolato “Raccontiamo la città sostenibile”.

A discutere dell’evoluzione sostenibile delle città saranno Maria Cristina Papetti, Head of Global Sustainability Enel Grids, che parlerà delle sfide legate alla crescita della domanda di energia elettrica e Guido Davoglio, Technical Director di Tekser, che illustrerà le tecnologie abilitanti che supportano già oggi l’elettrificazione sostenibile.

La città del futuro non può che essere sostenibile e la sua progettazione deve partire dalla convergenza di conoscenze che portino a costruire un tessuto urbano nuovo in cui devono fondersi architettura, energia, mobilità, efficientamento e socialità. Per questo interverranno l’architetto Stefano Boeri e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, per affrontare i trend di sviluppo urbano che stanno già orientando le nostre città verso modelli sostenibili ed efficienti.

Farà gli onori di casa Gianluca Lilli, Senior Vice President di ABB Italia, che porterà la voce di un gruppo multinazionale con radici storiche in Italia che ha nella sostenibilità uno dei suoi valori fondamentali e che con le sue tecnologie offre un contributo importante nello sviluppo sostenibile, partendo dalle proprie fabbriche italiane.

Moderatrice dell’evento sarà Lavinia Spingardi, giornalista Sky TG24, che offrirà gli spunti per un dialogo aperto e coinvolgente sugli aspetti più interessanti della svolta ecologica delle nostre città.

Online i dettagli del talk e il form per l’iscrizione gratuita.