Nel corso dell’ultimo anno l’Italia ha perso quota nel Climate Change Performance Index 2022, scendendo dal 27esimo al 30esimo posto a livello globale. Pesa soprattutto il rallentamento nello sviluppo dell’energia rinnovabile dopo che per anni l’Italia era stata tra i Paesi all’avanguardia in questo settore. Negli ultimi tempi vi è stato un brusco rallentamento nelle nuove gare, con le imprese del settore che lamentano un sistema normativo e burocratico poco chiaro. Sta di fatto, che al ritmo degli ultimi anni, centrare gli obiettivi del Green Deal comunitario è utopistico. Le risorse in arrivo con il Pnrr potranno aiutare ad accelerare il processo di transizione energetica, ma è fondamentale che si lavori anche sulla cornice delle regole e che si faccia tesoro delle migliori esperienze maturate finora.

Energia pulita al 100%

È il caso di NWG Energia, trader di energia che sin dalla sua nascita nel 2014, da statuto, si impegna a fornire esclusivamente energia proveniente da fonti 100% green certificate, convinta che responsabilità, sostenibilità e futuro siano concetti strettamente connessi. Proprio la sostenibilità è intesa ad ampio spettro e non solo relativo alla produzione di energia, tanto che l’azienda fin dalle sue origini ha aderito a un nuovo modello aziendale ed è diventata società benefit, qualifica assegnata alle aziende impegnate da statuto a perseguire scopi sociali o di pubblica utilità.

Un altro riconoscimento è quello di certified benefit corporation arrivato da B Lab, organizzazione no-profit statunitense, che ha attestato in capo all’azienda di Prato il rispetto di elevati standard in materia di performance sociale, ambientale, trasparenza e responsabilità, certificandosi tra le oltre 2700 B-Corp al mondo. Le aziende B-Corp, ovvero con Certified Benefit Corporation, hanno una visione alternativa del proprio modo di fare impresa e rappresentano un nuovo tipo di realtà etica che punta ad unire obiettivi di profitto con un dichiarato impegno sociale.

Impegno per la sostenibilità

Sin dall’avvio delle attività, nel 2015, NWG Energia ha deciso di sostenere la realtà no profit Anter (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili), promuovendo l’attività di cultura ambientale nelle scuole attraverso il progetto “Il Sole in Classe” (per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e ragazzi) e nella collettività, ma soprattutto offrendo il proprio supporto concreto per lo svolgimento del concorso “Anter Green Awards”, nel quale ogni anno le scuole si sfidano a colpi di elaborati e creatività su temi green. Inoltre ha sostenuto in varie occasioni Amref Onlus, una delle più importanti organizzazioni non governative impegnate in progetti per il miglioramento delle condizioni di vita e per il supporto alle popolazioni africane più svantaggiate regalando vaccini destinati ai bambini dell’Uganda.

Dal 2018, insieme a Giobbe Covatta, ha lanciato una campagna di comunicazione improntata all’educazione sulle energie rinnovabili e le scelte sostenibili e ha sponsorizzato una ricerca scientifica promossa da ANTER, con l’università di Cassino, sulla qualità dell’aria indoor e sui rischi e le soluzioni per migliorarla. L’attenzione al tema ambientale trova conferma nelle iniziative aziendali per il risparmio di carta, con la dematerializzazione e digitalizzazione progressiva delle bollette. Il progetto “Zero Carta”, durato sette anni, ha garantito un risparmio di oltre 13 miliardi di tonnellate quanto alle emissioni di CO2 e di 14,2 tonnellate di carta.

Un impegno, quello a tutela delle risorse energetiche, destinato a un ulteriore rafforzamento nel prossimo futuro, secondo quanto stabilito nell’ultimo Report di Sostenibilità di NWG Energia. Le azioni green si concentreranno soprattutto sulla parte upstream della filiera, con l’obiettivo di arrivare al 2030 in una condizione di emissioni nette nulle. Da segnalare, poi, che l’azienda ha rafforzato i servizi di assistenza ai clienti, strategia che le ha concesso di risultare ai primi posti nel settore secondo l’indagine Arera 2020 sulla customer satisfaction.

La carta delle certificazioni

Nel 2018 NWG Energia è stata premiata con il titolo di “Best for the World 2018” nella categoria “Ambiente” tra più di 2.500 aziende di 60 Paesi del mondo. Nel 2019, 2021 e 2022 Il Sole 24 Ore e Statista, istituto economico tedesco, l’hanno indicata tra le aziende “Leader della crescita”, mentre nel 2019 il Financial Times ha iscritto NWG Energia tra le 1000 Europe’s Fastest Growing Companies 2019, le aziende cresciute più velocemente in Europa e viene confermata tra le B-Corp “Best for the world” nella categoria “Governance”. Infine, dal 2019 a quest’anno Deloitte ha sempre incluso l’azienda toscana tra le “Best Managed Companies”.