Siena ha avviato l’iter per diventare la prima città d’arte in Italia a ottenere una certificazione internazionale di turismo sostenibile secondo i criteri del Global sustainable tourism council. Lo annunciano dall’amministrazione del Comune toscano che “si pone quindi degli obiettivi ambiziosi per migliorare l’organizzazione della filiera turistica sotto vari punti di vista: ambientale, culturale, sociale ed economico”.

E’ un obiettivo ambizioso – sottolinea il sindaco di Siena Luigi De Mossi – che ci siamo posti affinchè la comunità di Siena diventi motore dello sviluppo sostenibile del turismo”. Per l’assessore al turismo del Comune di Siena Alberto Tirelli si tratta di “un disegno ampio e inclusivo che potrà permettere a tutto il territorio di fregiarsi di un così importante riconoscimento, qualora il percorso dovesse concludersi, come auspichiamo, positivamente”.

Il Global sustainable tourism council è un organismo internazionale nato dalla spinta del Programma delle nazioni unite per l’ambiente (UNEP) e dell’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO), per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale del sistema turistico. “Lo standard è riconosciuto a livello globale e la certificazione, una volta ottenuta, permetterà a Siena di entrare a far parte di una rete internazionale di destinazioni di eccellenza”, concludono dal Comune toscano.