C’è un nuovo media verticale su Instagram e TikTok che si occupa di ambiente. Si chiama TheMuffa (@themuffa) ed è un canale dedicato a natura, alimentazione, ambiente, tecnologia, news, approfondimenti, lifestyle e curiosità. Il progetto nasce da un’idea di Francesca Muggeri e Franco Villa, già fondatori di Whoopsee, portale dedicato al gossip e allo spettacolo. TheMuffa, spiega il team in una nota, è la prima di una serie di pagine tematiche, che verranno lanciate nei prossimi mesi.

 

L’obiettivo è “spiegare” l’ambiente e come rispettarlo attraverso notizie e fonti scientifiche che aiutino a comprendere la realtà a una platea più ampia possibile. Il che vuol dire video brevi su temi in primo piano per raccontare, ad esempio, in 48” il buon esempio di Babcock Ranch, la prima comunità energetica americana che ha scongiurato i black-out elettrici causati dal passaggio dell’uragano Ian; oppure come è nata la “foresta acquatica” del Matcha Lake, nella provincia cinese di Jiangsu. “Perché tutti parlano di gasdotti?”, vi state chiedendo. La risposta è in una clip che riassume in meno di un minuto la fuoriuscita di metano nel Mar Baltico avvenuta il 26 settembre dal gasdotto Nord Stream.

“La conoscenza è alla base della tutela del pianeta su cui viviamo e (spoiler) non c’è un pianeta di riserva”, dicono da The Muffa. Un nome scelto proprio perché evoca resilienza e speranza, visto che la muffa – ricordano il team – “è in grado di portare a nuove incredibili scoperte, come la penicillina. Con lo stesso spirito TheMuffa non vuole imporre delle azioni, ma vuole provare a spiegare ai propri lettori come migliorare, ognuno nel suo piccolo, nella vita di tutti i giorni. Dando strumenti, approfondimenti, informazioni e dati, rivisti e rivisitati in chiave pop e con un linguaggio che possa avvicinare i giovani o comunque tutti coloro che non si sono mai interessati a queste tematiche”.

 

TheMuffa è online su Instagram (@themuffa) e TikTok (@the_muffa).