Traffico da bollino rosso – e localmente da bollino nero – nel weekend che va ad incominciare, il terzo di agosto ed il primo in cui si attendono veri e propri movimenti di rientro post-vacanziero,  ad interferire con i “mordi e fuggi” città-mare (o in qualche caso montagna). Il tutto in un mese che, come ribadiscono le ultime stime Coldiretti/Ixè, alla fine avrà messo in moto 22 milioni di italiani, con un incremento del 4 per cento rispetto allo scorso anno

Il quadro è stato ribadito nella consueta riunione di Viabilità Italia, a poche ore dall’inizio del fine settimana: bollino rosso dal pomeriggio di venerdì 19 agosto e per tutto il fine settimana, con limitazione della circolazione dei mezzi pesanti nella giornata di sabato 20 agosto (dalle ore 08.00 alle ore 16.00) e di domenica 21 agosto (dalle ore 07.00 alle ore 22.00).

Anas, il peggio da domenica pomeriggio

A partire dal pomeriggio di oggi, lungo la rete Anas (Gruppo Fs Italiane) è atteso traffico in costante aumento. In particolare Viabilità Italia prevede bollino rosso, a partire da oggi e per tutto il resto del fine settimana, sabato 20 e domenica 21 agosto.

Le tratte interessate sono le principali arterie stradali e autostradali, in direzione delle regioni del Nord e verso i grandi centri urbani, ma anche per le ultime partenze in direzione delle località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. Il consistente flusso di traffico in prossimità delle grandi città è previsto soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

.Il traffico riguarderà  in particolare: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio; l’Itinerario E45 che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Infine al nord i raccordi autostradali Ra13 ed Ra14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 “della Valle D’Aosta” e la SS309 “Romea” tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 “di Alemagna” in Veneto.

A Vasto l’hub che non ti aspetti, c’è il Jova Beach Party

Si segnalano inoltre possibili disagi alla circolazione in provincia di Chieti ed in particolare lungo la A14 e la SS 16 in ragione della manifestazione musicale “Jova Beach Party”, di Jovanotti, che si terrà lungo il litorale del Comune di Vasto, nelle serate del 19 e 20 agosto 2022. La prevista affluenza di diverse migliaia di persone ha reso necessaria una modifica temporanea della circolazione sulla S.S. 16, nel territorio del Comune sopra citato, con l’istituzione del divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7.5 t dalle ore 10.00 del 19 e del 20 agosto e fino a cessate esigenze, coincidenti con il termine del deflusso, nel tratto compreso tra il Km 508+700 ed il Km 522+400, in entrambi i sensi di marcia.

Inoltre, sempre dalle ore 10.00 del 19 e del 20 agosto e fino a cessate esigenze, la S.S. 16 sarà percorribile solo in direzione sud a partire dall’intersezione con via Trave (Km 516+900) fino alla rotatoria con l’intersezione con via Grasceta; la corsia della S.S. 16 in direzione nord sarà, in quel tratto, inibita alla circolazione veicolare. Al fine di agevolare il deflusso dei partecipanti al termine dell’evento dalle ore 23.30 nei due giorni di concerto e fino a cessate esigenze, sarà inibita la circolazione totale della S.S. 16, in entrambi i sensi di marcia, dal Km 514+300 al Km 522+400, fatta eccezione per i velocipedi ed i motocicli che, in uscita dai parcheggi dedicati, potranno immettersi sulla S.S. 16 al km 516+900 in direzione nord. Per chi si sposta in quel quadrante o per chi ha necessità di attraversare quella zona, di seguito sono previsti itinerari alternativi. (

(ansa)

Aeroporti, per Fiumicino niente treno: bus sostitutivi

Attenzione all’aeroporto di Fiumicino. Per lavori di manutenzione programmata di Trenitalia, da oggi a domenica 21 agosto, il servizio ferroviario nella tratta Roma Ostiense-Aeroporto di Fiumicino, e viceversa, viene effettuato con bus sostitutivi. Al Leonardo da Vinci la fermata dei bus si trova all’altezza del Parcheggio D (via Generale Felice Santini).

Nello scalo romano si attende ancora un weekend con terminal pieni di vacanzieri che mantengono da tempo, per lo scalo romano, la media di oltre 100mila passeggeri al giorno. I voli sono regolari. Ci sono rientri dopo le vacanze di Ferragosto ma anche nuove partenze per raggiungere mete più o meno lontane, oltre a turisti stranieri in arrivo nel Bel Paese, per visitare le nostre città d’arte, isole o la costiera amalfitana.

In questa ulteriore fase di esodo, tra le preferenze dei viaggiatori Sicilia, Sardegna, Puglia; per chi vola all’estero sono variegate le destinazioni, con in testa isole e località balneari del Mediterraneo ma non solo: Palma di Maiorca, Ibiza, Lefkas, Fez, Kos, Cefalonia, Santorini, Mikonos, Corfù. Ed ancora, Santo Domingo, Alicante, Malaga, Valencia, Lisbona, Dubrovnik e capitali europee.

Autovie venete: bollino nero per Lisert

Saranno circa 340 mila i veicoli che transiteranno nel fine settimana sulla rete di Autovie Venete (A4 Venezia-Trieste, A23 Palmanova-Udine Sud, A28 Portogruaro-Pordenone-Conegliano, A57 tangenziale di Mestre e A34 Villesse Gorizia). A caratterizzare questo weekend saranno l’esodo e il controesodo. In particolare, sarà un sabato da “bollino nero” per effetto delle ultime partenze per le vacanze, specie al mattino in direzione Lisert, e dei primi rientri dalle mete estive. Rientri che si faranno sentire anche la domenica, giornata da bollino rosso, dal tardo pomeriggio.

Attenzione, specie il sabato, anche alla direttrice A23/A4 da Udine Sud in direzione Nodo di Palmanova e alla carreggiata ovest (direzione Venezia) dove si concentrerà il volume maggiore di traffico per effetto anche del ritorno dei lavoratori dell’Est Europa dai propri Paesi d’origine.

Nei dettagli, nell’intero weekend sono previsti complessivamente quasi 60 mila veicoli in entrata al Lisert e più di 30 mila in uscita. A Latisana saranno circa 50 mila i mezzi in entrata e in uscita, in una sorta di “ricambio dei vacanzieri” tipico di questa parte finale di stagione, a cui si devono aggiungere i “pendolari del mare”.