“Quest’anno abbiamo sfruttato al meglio ogni viaggio, piccolo o grande che fosse. Siamo diventati esperti a scovare cose da vedere nei dintorni di casa nostra, maestri della vita all’aria aperta ed esploratori del ‘mai visitato’ e del ‘mai fatto’. Attraverso tutte le recensioni, le registrazioni e le storie, ci siamo aiutati a guidarci a vicenda in tutto il mondo”. Parola di Tripadvisor, che quest’anno ha rilasciato i suoi Travelers’ Choice Awards un po’ in anticipo sui tempi e in modo più sintetico. Puntando sulle destinazioni più popolari su scala globale e su quelle di maggior tendenza per l’anno appena iniziato. Oltre ad alcune categorie specifiche.

Fra le mete che, considerando tutte le loro attrazioni e punti di interesse, strutture ricettive o di ristorazione, mettono insieme i punteggi più elevati sulla piattaforma fondata da Stephen Kaufer c’è anche Roma, che spunta alla sesta piazza della classifica mondiale. Al primo posto c’è invece Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, seguita da Londra e da Cancún, in Messico. L’unica altra destinazione europea della top 10 è Parigi, al nono posto. Concludono la chart Bali, in Indonesia, alla quarta posizione, creta alla quinta, Cabo San Lucas, di nuovo in Messico e nello specifico in Bassa California, alla settima, e poi Istanbul e Hurghada, in Egitto.

Dubai Marina 

Ma come mai proprio Dubai in testa? “Destinazione sempre popolare, Dubai è cresciuta lentamente nelle classifiche dei Travellers’ Choice Awards di Tripadvisor negli ultimi anni e ora si aggiudica la corona della destinazione numero uno – ha spiegato Justin Reid, direttore di media, destinazioni e viaggi di Tripadvisor, alla Cnn – Dubai è una città ultramoderna che ha tutto: spiagge dorate, ristoranti di prim’ordine e splendidi hotel. Poiché i Travellers’ Choice Awards si basano su recensioni di luoghi dove andare, soggiorni e cose da fare nelle destinazioni, per classificarsi come il meglio del mondo significa che una destinazione ha ottenuto recensioni stellari da parte dei viaggiatori in tutti i suoi settori turistici”. L’emirato, fra l’altro, ha retto molto meglio di altri luoghi allo tsunami pandemico che ha travolto il turismo mondiale: “Ha attratto visitatori da vicino e da lontano anche nel corso dell’ultimo anno e si è distinto come il posto preferito in un periodo in cui avevano davvero bisogno di un po’ di movimento” ha aggiunto il manager della piattaforma.

La classifica sulle destinazioni di tendenza riguarda invece località che hanno fatto segnare il più significativo aumento di giudizi positivi e di votazioni in tutte le attività nel corso dell’ultimo anno. Quelle, insomma, con maggior incrementi fra giudizi, recensioni e commenti. In questo caso i Travelers’ Choice del 2022 premiamo al primo posto Maiorca, la più grande delle isole Baleari, poi Il Cairo e l’isola di Rodi in Grecia che compongono in podio. Alla quarta piazza c’è Tulum, in Messico, che così conta tre mete fra le due classifiche, davanti a Dubrovnik, in Croazia, un’altra baleare (Ibiza), Natal in Brasile, Arusha in Tanzania, porta d’accesso per visitare tutti i parchi naturali che fanno parte del famoso “circuito settentrionale” (Arusha, Lago Manyara, Tarangire, Serengeti e Cratere di Ngorongoro), Göreme in Turchia e ancora la Grecia con Santorini.

Nelle altre categorie premiate svetta ancora Roma per gli amanti del cibo, il parco nazionale del vulcano Arenal in Costa Rica, ai piedi del monte della Cordigliera di Tilaran, per gli amanti dell’aria aperta, la svizzera Zermatt per gli sciatori, di nuovo Dubai per i “city lover” e Cancún per chi non può rinunciare a spiagge e sole. Le classifiche sono state stilate tenendo in considerazione la qualità e il volume delle recensioni nel periodo fra il primo novembre 2020 e il 31 ottobre 2021.