Tutti in carrozza. Secondo Pinterest, il motore di ricerca visiva per trovare idee da mettere in pratica nella vita quotidiana, le tendenze di viaggio del 2023 si concentreranno intorno ai treni. Le ricerche per parole chiave come “interrail Europa”, “vacanza in treno”, “viaggi in treno”, “citazioni viaggi in treno” e “stazione dei treni indiana” sono infatti cresciute in modo notevole: rispettivamente del 105, 205, 40, 285 e 175%. Secondo la piattaforma queste ricerche massicce sono il segno che nell’anno che sta per iniziare la Generazione Z e i più vecchi Millennials riscopriranno la ferrovia come mezzo per spostarsi, più sostenibile ma anche più comodo e soprattutto più scenografico.

Sono i risultati di Pinterest Predicts 2023, il report annuale arrivato alla nona edizione che analizza le tendenze più interessanti del prossimo anno in base ai movimenti e alle query degli utenti degli ultimi mesi. Le previsioni sono infatti ricavate da un’analisi approfondita delle ricerche emergenti degli oltre 400 milioni di persone che usano la piattaforma in tutto il mondo, che ha permesso di individuare le idee e gli spunti più interessanti da tenere d’occhio.

Pinterest è d’altronde dal 2010 un punto d’osservazione privilegiato: gli utenti usano quello strano ibrido fra social media e motore di ricerca per pianificare il futuro e trovare nuove idee per la creatività, la moda, la bellezza ma anche per il viaggio. Per questo, più che in altri casi, analizzando i dati delle loro ricerche, la piattaforma è in grado di ottenere degli insight in anteprima che permettono di capire cosa avrà successo prima che inizi davvero ad avere successo. Per il terzo anno consecutivo 8 su 10 delle previsioni fatte si sono rivelate corrette.

Considerando il trend dei viaggi in continua crescita – a dimostrazione di come nel 2023 gli italiani continueranno a viaggiare nonostante il panorama di instabilità soprattutto da un punto di vista economico – Pinterest ha analizzato le ricerche effettuate dagli utenti sulla piattaforma per individuare le tendenze che con ogni probabilità emergeranno o continueranno a crescere l’anno prossimo. Gli spostamenti in treno rispecchiano il desiderio dei turisti italiani di viaggiare in modo più sostenibile. Secondo un sondaggio condotto da un’altra piattaforma, PiratinViaggio.it – il sito italiano del gruppo HolidayPirates Group, il portale di offerte di viaggio più seguito in Italia – il 27% dei rispondenti viaggerà infatti in treno durante le prossime vacanze soprattutto per ridurre la propria impronta ecologica. Inoltre, i più giovani si dimostrano particolarmente attenti ad aspetti legati alla sostenibilità ambientale: infatti, la stessa percentuale aumenta significativamente fino al 42% per i turisti della Generazione Z.

Dal sondaggio della piattaforma emerge anche che l’84% dei viaggiatori sarebbe disposto a spostarsi in treno se ci fossero più collegamenti diretti con destinazioni internazionali, mentre il 90% sceglierebbe questo mezzo di trasporto se fosse più economico. Anche l’Unione Europea si sta muovendo in quella direzione: poche settimane fa, infatti, la Commissione ha (in parte) autorizzato la Francia a vietare i voli per tratte davvero troppo brevi e coperte da un collegamento ferroviario: lo ha fatto per sole tre tratte sulle otto proposte dal governo transalpino in un piano del 2021 (quelle da Parigi Orly a Bordeaux, Nantes e Lione, tre città raggiungibili in treno in meno di due ore e mezza) e per soli tre anni. Ma qualcosa, anche in questo senso, si muove (su rotaia).