Per molto, forse troppo tempo siamo stati abituati a pensare alle energie rinnovabili come qualcosa di bello, di etico, di utile, ma anche -purtroppo- rimandabile. Sotto sotto, molti di noi pensavano fosse qualcosa che non saremmo arrivati a vedere, causa scorrere del tempo e difficoltà realizzative. E invece il momento delle energie rinnovabili è arrivato, e perché non sia un passaggio doloroso è necessaria tanta competenza. Siamo abituati a pensare in termini di filiera, con una serie di passaggi dal produttore al consumatore, e soltanto le rinnovabili faranno in modo che la filiera resti tale e non diventi una sorta di catena alimentare in cui l’uno finisce col mangiare l’altro. Ecco che le energie rinnovabili devono -e possono: subito, fin da ora- diventare occasione di miglioramento concreto.

Ne parliamo con l’ingegnere Mario Gamberale, AD di Innovatec Power, la società del Gruppo Innovatec attiva nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili: Parafrasando Flaiano, potremmo dire che la situazione è grave e anche seria. Quasi quotidianamente ci capita di incontrare aziende che si domandano se chiudere o meno, visti i costi insostenibili dell’energia. Ci sono aziende che pagavano 13 centesimi al  kw e adesso sono arrivati a pagarne 38: praticamente bollette triplicate. Si dice che se non fai parte della soluzione, allora fai parte del problema. Innovatec è sicuramente parte della soluzione: analizziamo la situazione energetica dell’azienda, valutiamo il suo fabbisogno di energia e proponiamo soluzioni attraverso il passaggio a energie rinnovabili, particolarmente incentrate sul fotovoltaico. Con le dovute differenze climatiche, al Sud l’azienda rientra dell’investimento in fotovoltaico in due anni: al Nord, in tre. Tempi strettissimi. E soprattutto costi di manutenzione ridotti davvero al minimo: parliamo del due o tre per cento.

Ing. Mario Gamberale, AD di Innovatec Power
Ing. Mario Gamberale, AD di Innovatec Power 

Innovatec, inoltre, si occupa delle pratiche delle concessioni degli impianti, seguendo per conto dell’azienda tutto l’iter amministrativo. Tra l’altro, il recente Decreto Energia consente di installare i pannelli non più soltanto sui tetti delle aziende, estendendo questa possibilità anche ai terreni agricoli adiacenti. Più pannelli, più energia: si parte dal 30 per cento del fabbisogno e si può arrivare anche al cento per cento. Innovatec, poi, segue l’azienda nelle pratiche di connessione alle reti elettriche nazionali e offre percorsi privilegiati di finanziamento tramite i suoi partner bancari. In pratica, un’offerta integrata che, oltre all’efficienza energetica, comprende il recupero e il riciclaggio dei rifiuti industriali. Innovatec fornisce alle imprese un supporto operativo, chiavi in mano, per attivare percorsi e processi di economia circolare e ridurre la propria impronta carbonica.

Ricapitolando: un unico interlocutore; finanziamento, progettazione, installazione e manutenzione di tutte le tecnologie proposte; disponibilità materiali: attraverso un approvvigionamento diretto dai nostri magazzini su rete provinciale; una rete capillare sul territorio: più di 170 professionisti in tutta Italia ; un network di imprese installatrici: più di 400 ditte coinvolte in tutta Italia; esperienza pluriennale: da più di 20 anni nel settore fotovoltaico; solidità finanziaria: appartenenza ad un gruppo societario quotato e partnership continua con le aziende del Gruppo in ottica di erogazione di servizi integrati per la sostenibilità; sostenibilità: massime competenze del team in grado di smaltire efficacemente ed in sicurezza rifiuti da demolizioni di manufatti edili con e senza amianto.