Nel 1985 debuttò un film che diventò rapidamente uno dei classici più amati della storia del cinema. Quel film, diretto da Robert Zemeckis, ha come protagonisti uno scienziato decisamente eccentrico, Emmett Brown, anche noto come Doc, e un suo amico molto più giovane, Marty McFly, alle prese con un tipo di viaggio molto diverso da quelli che abbiamo compiuto noi, almeno finora.

Doc e McFly, infatti, viaggiano a bordo di una strana automobile, una Delorean appositamente modificata da Brown, che non serve per spostarsi nello spazio, ma per viaggiare nel tempo.

Il titolo del film, lo avrete capito, è “Ritorno al futuro”.

In questo momento, noi umani non siamo diretti verso il futuro. Se non conteniamo l’aumento delle temperature medie del nostro pianeta, se non arriviamo a un netto zero delle emissioni di gas serra, non ci sarà futuro per noi su questo pianeta.

Dobbiamo ridurre in modo drastico le emissioni di CO2, dobbiamo decarbonizzare la nostra vita, i nostri sistemi produttivi, le nostre economie. La crisi climatica è, insomma, una straordinaria possibilità di mettere radicalmente in discussione il sistema che ci ha portati fin qui.

È questa messa in discussione radicale, è lo sperimentare nuove soluzioni, dare spazio a nuove abitudini, a nuove idee, a un rinnovamento personale e collettivo che permetterà anche a noi, come a Doc e a Marty McFly, di tornare al futuro.

Vi propongo allora di salire a bordo della Delorean e di venire con me a fare un giro nel 2050.

Rumore di sportello che si apre, uccellini che cinguettano

In giro ci sono poche auto, la maggior parte delle persone si sposta in bicicletta, anche i bambini! Con meno automobili in giro, infatti, le strade sono sicure, e per strada c’è molto più  spazio per giocare.

La città è verde, perché riducendo il numero di auto, è stato possibile piantare più alberi nelle strade, che contribuiscono ad attutire i rumori e a tenere fresche le strade anche d’estate.

Le poche auto e i mezzi pubblici che vedo in giro sono tutti elettrici.

Entro in un supermercato, è bellissimo! Quasi tutto è venduto alla spina: le bottiglie di vetro vengono riciclate sul posto e le confezioni usa e getta in plastica non esistono più.

La transizione energetica è ancora in corso, e lo sarà sempre: con i progressi della scienza e della tecnologia, i modi puliti di produrre energia diventano sempre più efficienti, e la produzione di energia è sempre meno centralizzata e sempre più capillare: molti condomini e molte piccole aziende sono completamente indipendenti in termini di energia. Attraverso pannelli fotovoltaici di ultima generazione e mini eolico producono l’energia di cui hanno bisogno e reimmettono l’energia in eccesso sulla rete comune a beneficio della popolazione residente intorno all’impianto.

In questo modo, già da molti anni i costi dell’energia si sono abbassati, e l’energia è diventata un diritto per tutti, anche per i milioni di persone che non ci avevano mai avuto accesso.

Le centrali a carbone sono state chiuse diversi anni fa, e rimpiazzate con impianti che producono energia senza l’emissione di gas serra.

Nel 2022, tutto questo sembrava impossibile. Mi chiedo come siamo riusciti a compiere una trasformazione così radicale e decido di entrare in una libreria per informarmi. Come il supermercato, la libreria è bellissima e molto diversa da quello che ricordavo. Assomiglia di più a una galleria d’arte, le copertine dei libri sono esposte su grandi schermi digitali, sui quali si può vedere un trailer del libro, come fosse un film. Ci sono anche dei libri cartacei, ma la maggior parte dei libri si acquistano utilizzando un lettore digitale e inquadrando un QR code. Una libraia gentilissima mi dice che i libri sono oggetti pesanti e che spostarli da una parte all’altra generava troppe emissioni. Mi dice anche che moltissimi libri dopo essere stati stampati, se non erano venduti venivano mandati al macero, e che un pezzo importantissimo della transizione verde è stato quello di ridurre gli sprechi il più possibile.

Nel libro che la libraia mi consiglia scopro che ci sono due elementi che hanno reso possibile il raggiungimento dell’obiettivo emissioni zero.

 Il primo è l’elettrificazione: siamo riusciti a elettrificare i nostri consumi. Non usiamo più combustibili fossili per le nostre auto, o per i nostri sistemi di riscaldamento, o per le nostre cucine. Elettrificando le nostre reti siamo riusciti a usare le energie rinnovabili per coprire un pezzo enorme del nostro fabbisogno energetico.

 Il secondo è la decentralizzazione. In passato, l’energia veniva prodotta solo nelle centrali e distribuita nella rete. Oggi, nel 2050, la produzione di energia avviene in modo molto più distribuito e la messa in rete dei sistemi che producono energia serve per ottimizzare l’efficienza del sistema e assicurarsi che non ci siano sprechi né momenti di blackout.

Per questo vedo pannelli fotovoltaici sui tetti dei condomini, e mini pale eoliche sul profilo di quel grattacielo! Tra le nuvole sta passando un aereo. È un aereo elettrico ad energia solare. Sembrava impossibile, ma l’accelerazione della ricerca sulle batterie ha reso possibile persino decarbonizzare l’aviazione.

 Le persone che vedo girare per le strade non stanno correndo verso l’impegno successivo. Tutti lavorano, ma lavorano meno.

 Da quando noi umani abbiamo capito che non si può crescere infinitamente e che spingere le persone a comprare più di quello di cui hanno bisogno ha un impatto negativo sulle loro vite e sulla natura, produrre incessantemente non è più necessario. Le persone hanno più tempo di leggere, di fare sport, di frequentare le persone care e di stare nella natura.

Rumore di antifurto della macchina che si disattiva.

Il mio tempo nel futuro è scaduto. Devo tornare nel 2022, c’è molto lavoro da fare per far sì che nel 2050 il mondo sia questo, e non un posto inospitale, piagato da eventi climatici estremi e da tutta la sofferenza che questi comportano nella vita di tante persone.

 

Partenza Delorean, arrivo nel presente

 

Che effetto mi fa la città piena di auto puzzolenti, e la frutta nelle vaschette di plastica coperte di cellophane in quel negozio all’angolo. Mentre torno a casa, per riposarmi al termine di questo viaggio penso che se c’è una cosa in cui siamo davvero bravi… beh, quella cosa è cambiare. Cambiare noi stessi, e cambiare l’ambiente che ci circonda. Noi umani, infatti, dal momento in cui siamo apparsi su questo Pianeta, siamo la specie che più di qualsiasi altra è riuscita a cambiare la vita sulla Terra.

E se i cambiamenti che abbiamo messo in moto, senza troppa consapevolezza, hanno generato profondi squilibri, questo vuol dire che adesso abbiamo nelle nostre mani il potere di cambiare il corso della Storia e assicurare a noi e agli altri esseri viventi una vita lunga e felice nel posto meraviglioso in cui abbiamo avuto la fortuna di nascere.

Ciascuno di noi può dare un contributo importante alla decarbonizzazione.

Guidare un’auto elettrica, invece che a benzina, avere una cucina o un sistema di riscaldamento elettrificato invece che a gas, installare i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa per rendere la propria abitazione o le proprie comunità il più possibile autosufficienti dal punto di vista energetico, non solo aiuta il Pianeta, ma è anche un modo molto efficace di promuovere la pace.

La scarsa disponibilità di combustibili fossili e la loro presenza solo in alcuni Paesi, infatti, negli anni ha generato una enorme quantità di conflitti e generato terribili violenze.

Non tutti i settori possono essere elettrificati. E questa è una delle ragioni per cui l’idrogeno è così importante.

Quella di cui abbiamo bisogno è una vera e propria rivoluzione, un cambiamento di prospettiva su cosa voglia dire per noi umani “stare al mondo”,  e la battaglia campale di questa rivoluzione si svolge in realtà in un luogo piccolissimo: la nostra testa.

La sfida che stiamo affrontando è epocale, e – se non cambiamo le nostre abitudini – non abbiamo bisogno di una macchina del tempo per scoprire che il futuro che ci aspetta non è roseo, perché quel futuro è già qui.

Le alluvioni, gli incendi, le guerre, l’aumento vertiginoso dei costi dell’energia… gli eventi estremi che stanno già mettendo alla prova molti dei nostri Paesi sono sotto gli occhi di tutti, e purtroppo sono già realtà per moltissimi di noi.

Ridurre drasticamente le emissioni di CO2 nell’atmosfera è un obiettivo che ci accomuna tutti, e correggere gli errori di valutazione che abbiamo fatto in passato porterà beneficio a tutti noi permettendoci di prosperare in una nuova realtà: quella, pacifica e sostenibile, del 22 novembre 2050.

Se, nel 1825, avessimo descritto il mondo in cui viviamo oggi all’accenditore di lampioni, ci avrebbe preso per pazzi.

Se gli avessimo detto che i lampioni si sarebbero accesi da soli non solo a Parigi, ma in tutto il mondo, forse non ci avrebbe creduto.

Se gli avessimo detto che avrebbe avuto il riscaldamento in casa, la televisione, se gli avessimo detto che avrebbe potuto mandare una lettera dall’altra parte del mondo e farla arrivare in meno di un secondo… avrebbe pensato che stavamo scherzando.

E se gli avessimo detto che in un giorno troppo lontano due esseri umani avrebbero messo piede sulla luna?

Non dobbiamo avere paura di fare cose difficili.

Ne abbiamo fatte tante.

Questa è la più difficile di tutte forse, ed è per questo che richiede il contributo di tutti noi.

Francesca Cavallo

Scrittrice, imprenditrice e attivista.  Nel 2017 ha vinto il Libro d’oro con “Storie della buonanotte per bambine ribelli”. Il suo ultimo libro si intitola “Ho un fuoco nel cassetto”. Le sue opere, tradotte in oltre 50 Paesi, hanno venduto oltre 6 milioni di copie