“Chiudi gli occhi e immagina una gioia, molto probabilmente penseresti a una partenza”. Canta Nicolò Fabi in Costruire. Magari una partenza in due, in vista di San Valentino, la festa degli innamorati, capace di trasportare le coppie in altri luoghi, in altri mondi. Anche quest’anno, per la ricorrenza del 14 febbraio, le città si vestono a festa e si moltiplicano i pacchetti e le iniziative speciali per regalare e regalarsi emozioni nel segno del cuore.

Alassio, “perla della riviera ligure”, è la sola città italiana che può fregiarsi del marchio “Città degli Innamorati”, grazie al riconoscimento ufficiale del 4 ottobre 2007. A ricordarlo sul famoso Muretto – che quest’anno festeggia i 70 anni dalla sua ideazione, proprio di fronte al Caffè Roma in cui si ritrovava il jet set internazionale negli anni ’50 – vi sono la riproduzione in ceramica dei romantici Les amoureux di Raymond Peynet e la statua in bronzo degli Innamorati di Eros Pellini. Una foto di rito è d’obbligo vicino a queste piastrelle in ceramica colorate. Una è legata alla storia di amore di Adelasia, figlia dell’imperatore Ottone I e Aleramo, il coppiere di corte. Tra una piastrella e un’opera d’arte, spicca anche una cassetta rossa della posta: qui, un tempo, i ragazzi lasciavano i loro messaggi d’amore e questo ha ispirato la nascita del concorso “La più bella lettera d’amore” che ogni anno il 14 febbraio premia i messaggi più belli. A completare l’effetto romanticismo c’è il sole per oltre trecento giorni l’anno e il mare che regala momenti unici per belle passeggiate. Le coppie che prenotano attraverso il portale di VisitAlassio un weekend (minimo due notti) nel mese di febbraio e nei giorni di San Valentino negli hotel convenzionati, ricevono una speciale gift box personalizzata del valore di 120€ da spendere nei ristoranti, alla spa, nei negozi e per fare un tour romantico speciale con la bici chat e una guida. Nella box c’è anche il dolce tipico che non poteva che essere un bacio: i Baci di Alassio dal cuore di cioccolato che si scioglie in bocca e una ricetta segreta. Tra le strutture, particolare è Casa d’Artista a pochi metri dalla spiaggia con il profumo di salsedine che entra dalle finestre, uno scrigno prezioso tra libri e quadri della pittrice alassina Maria Teresa Preve e oggetti che evocano il mare e numerosi viaggi nel mondo.

“Se ami qualcuno portalo a Verona”: questo il claim di uno degli eventi più celebri della città di Romeo e Giulietta. Dal 10 al 14 febbraio torna Verona in Love con cuori e luminarie a tema ad addobbare le strade, creando un’atmosfera romantica lungo il percorso che congiunge piazza Bra alla Casa di Giulietta. Concerti di musica dal vivo in piazza dei Signori, cene romantiche organizzate dai ristoranti, spettacoli nei teatri (tra questi “Romeo e Giulietta” con Casa Shakespeare) e molti eventi anche nei giorni precedenti al 14. Se siete sportivi, vale la pena iscriversi a “Giulietta&Romeo Half Marathon” (domenica 12 alle 9.30).

Il Muretto di Alassio (SV)
Il Muretto di Alassio (SV) 

Roma già nel nome, al contrario, contiene la parola “amor” e offre diversi riti romantici, dal lucchetto a Ponte Milvio alla fontanella posta sul lato sinistro della Fontana di Trevi, chiamata “fontanina degli innamorati”. Secondo la leggenda, le coppie che bevono a quest’acqua hanno la fortuna di essere sempre fedeli.

A Terni, dove sono custodite le spoglie mortali del Santo, si festeggia il protettore dell’amore con appuntamenti che si protraggono anche fino a fine febbraio. Martedi 14, alle 21, nella Basilica dedicata al Santo si esibirà la pianista Cristiana Pegoraro, con il concerto ‘Colors of Love’, che prende il nome dall’ultimo cd dell’artista. Sabato  18 febbraio, presso la Basilica San Valentino, va in scena la rievocazione in abiti storici sul martirio Valentino, mentre sabato 25 un concerto sulle note dell’amore.

Un po’ ovunque sono tante le proposte per vivere momenti indimenticabili e celebrare il sentimento più bello che ci sia, tra quelle più avventurose, alle più curiose, passando per momenti di relax o gastronomici.

Skyway Monte Bianco permette di vivere una giornata unica con la persona che si ama, sul punto più alto d’Italia. Un’esperienza verticale per toccare il punto più basso del cielo e raggiungere 3.466 metri con una futuristica funivia panoramica, godendo degli autentici sapori di montagna con un pranzo alpino al Kartell Bistrot Panoramic (pacchetto al prezzo di 285 euro a coppia).

Si dorme in un igloo, circondati da arredi (letto compreso) realizzati completamente ed esclusivamente di neve a Livigno per un “San Valentino in bianco” (pacchetto “Snow Dream Experience”). Prima una  romantica cena a lume di candela nell’antica Stube in legno dell’adiacente Hotel Lac Salin: una stanza calda ed accogliente dove assaporare i piatti valtellinesi. Dopo cena, si viene accompagnati allo chalet di neve e prima di coricarsi nel sacco a pelo termico, ci si riscalda con le calde tisane alle erbe alpine di Livigno.

Per le coppie più avventurose, cosa c’è di meglio che scegliere il Paganella Winter Fly, parapendio in tandem tra le Dolomiti. Si plana dolcemente sopra i boschi innevati e le piste da sci lasciandosi cullare dai venti, tutto in compagnia di un istruttore esperto. Un modo per ammirare il territorio da un nuovo punto di vista e vivere un’esperienza ricca di adrenalina e meraviglia tra le splendide vette che circondano l’Altopiano.

Il Castello di Rivalta Trebbia (PC)
Il Castello di Rivalta Trebbia (PC) 

Emozioni e batticuore anche sulla motonave Stradivari per una cena in battello a lume di candela navigando sul Po da Boretto (Re), in stile Bateaux Mouches parigini. Ci si imbarca dal porticciolo di Boretto (Re) poco prima delle ore 20 e il tema della serata è: “Navigazione sul Po, cena raffinata e la musica nel cinema”. Il concerto live sarà un omaggio al grande schermo, con le più belle canzoni d’amore rivisitate in chiave jazz, assaporando piatti e vini tipici del territorio.

Fra i boschi dell’Appennino, a Porretta Terme (Bo), ci si rilassa, invece, per un’intera serata (20.30-24) nella piscina di acqua salsobromoiodica (89 euro a coppia). La Festa degli Innamorati si trasforma così nell’occasione per tornare a casa più in forma e più rilassati.

Curioso è pure l’appuntamento con l’amore e la lirica al Teatro Verdi di Busseto (Pr). Domenica 12 febbraio è prevista una visita guidata allo “scrigno sonoro” della cittadina, un’occasione per esplorare le due storie d’amore che riempirono il cuore e l’esistenza di Giuseppe Verdi. Quella per la Dea Musica, alla quale si votò fin dalla giovinezza, e quella, umana ma non meno intensa, per le donne della sua vita. Al termine del percorso, con il sottofondo delle opere verdiane, un romantico aperitivo nella cornice del Ridotto.

Ogni storia di amore ha bisogno del suo degno scenario: e quale location è migliore di un castello? Molti manieri in Emilia-Romagna, facenti parte del circuito dei Castelli del Ducato, organizzano momenti speciali per San Valentino. Tra questi il Castello di Compiano (Pr) dove gli innamorati possono trascorrere il week end dell’11 e 12 oppure 18 e 19 febbraio con un pernottamento da fiaba. Prevista una cena all’interno di una delle sale della casa-museo Raimondi Gambarotta, oppure si può chiedere di cenare tête à tête nella propria suite con servizio in camera, o ancora all’interno della torre medievale. Non mancheranno un benvenuto romantico, la visita guidata narrata e il classico brindisi d’amore.

Dalla storia all’arte. Al MIC-Museo delle Ceramiche di Faenza in coppia a San Valentino di paga un solo ingresso e si trascorre una giornata ammirando i decori Liberty e Deco e le sinuose figure femminili di stile rinascimentale che decorano le 300 opere esposte alla mostra “Galileo Chini. Ceramiche tra Liberty e Deco”.

Un biglietto per 2 anche al Museo Bagatti Valsecchi di Milano (apertura eccezionale dalle 13 alle 20) che celebra l’amore con l’evento “Col cuore in mano”: la proiezione dell’opera site-specific dell’artista Elena Datrino, una videoinstallazione che unisce ile opere della collezione permanente del Museo con quelle della mostra in corso La seduzione del bello. Capolavori segreti tra ‘600 e ‘700. Ad arricchire le immagini, il brano realizzato dal compositore Ivano Pecorini che trasforma la visita in un’esperienza immersiva e multisensoriale.

La capitale del Rinascimento, Firenze, ha ispirato negli anni moltissimi registi che qui hanno visto la cornice perfetta per ambientare le proprie pellicole, partendo dai film di qualche anno fa fino ad arrivare alle serie tv prodotte dalle moderne piattaforme. Baci rubati, passeggiate al chiaro di luna, emozionanti fughe che vale la pena ripercorrere, partendo alla scoperta dei set cinematografici più famosi e romantici di sempre. Il viaggio tra le scene “cult” del mondo del cinema comincia dall’intramontabile “Camera con vista”, la trasposizione cinematografica del celebre romanzo di E.M. Forster. La storia dei due giovani innamorati si intreccia tra le vie cittadine: la basilica di Santa Croce dove la protagonista Lucy va ad ammirare i monumenti dedicati ai grandi artisti e poeti della storia, ma anche le passeggiate in piazza Santissima Annunziata e lungo l’Arno. Per questa occasione il Brunelleschi hotel che affaccia su una piazzetta del centro storico, a pochi passi dal Duomo, ha predisposto un pacchetto (dal 10 al 16 febbraio, da 543 euro) che include soggiorno, cena romantica, selezione di musica d’atmosfera e un dolce con pregiato cioccolato, oltre a un romantico set-up personalizzato scegliendo la giusta fragranza d’ambiente e i fiori freschi preferiti.

L’Agriturismo Cascina Caremma immerso nel Parco del Ticino a Besate, vicino a Milano, propone un’immersione nella NatureSpa, ricavata dalla vecchia stalla, con romantici percorsi benessere da vivere in giornata, tra cui “Fuga d’amore”. Invece per stupire il proprio partner e regalarsi il più tenero dei tête-à-tête ecco che Palazzo De’ Rossi, di Sasso Marconi, a pochi chilometri da Bologna, si trasforma in un luogo ideale. Al suo interno apre le porte un ristorante intimo e raccolto, la cui cucina è affidata all’estro e alla creatività dello chef Ivan Poletti. Il menù proposto gioca su un gusto salato, dolce, talvolta piccantino, proprio come può essere la passione.

Spostandosi al Sud, Bari, già in auge per la fiction di successo Lolita Lobosco tratta dai romanzi gialli di Gabriella Genisi, chiama a raccolta tutti gli innamorati con le iniziative promosse dal Comune. A partire dalle luminarie a forma di cuore in piazza del Ferrarese o con la scritta Love in via Argiro. In via Sparano, una delle vie dello struscio e dello shopping, all’altezza della chiesa di San Ferdinando, c’è una postazione con ledwall su cui sarà possibile visualizzare elementi grafici virtuali a tema. La sera del 14 poi ci si ritrova in largo Albicocca, già ribattezzata anni fa “piazza dell’amore”, a suon di musica e di flash mob. E se non bastasse, il Vis Urban Suites & SPA, aperto di recente, dà la possibilità di vivere un viaggio sensoriale che inizia nel cuore sotterraneo della SPA in un’atmosfera che ricorda gli antichi bagni romani e dove ci si può rilassare tra il tepore della sauna e del bagno turco e sui lettini idromassaggio della piscina cromoterapica. Tutto completato da un elegante soggiorno e una cena dai sapori pugliesi.

A Napoli, l’Unahotels, all’interno di un palazzo storico, permette di trascorrere una serata in coppia presso il Vesuvio Roof Bar & Restaurant by “UNA Cucina”, ristorante sul tetto dell’hotel con una vista spettacolare sul Vesuvio e un’atmosfera romantica e intima, mentre si degustano i piatti del menù “Gamberi Amore e Fantasia”.

Infine, sempre in Campania, tappa ai Laghi Nabi, la prima Oasi Naturale della Campania, sul Litorale Domizio (CE). L’emozione di svegliarsi insieme in una tenda luxury riservata che apre lo sguardo sui laghi,  immersi nell’atmosfera romantica del glamping, nel calore della Wellness Pool a sfioro sul lago con acqua a temperatura termale. E ancora lezioni di yoga e meditazione con bagno dei suoni, passeggiate in bicicletta.

Chiudete gli occhi e immaginate la vostra gioia.