A Riad, nel cuore del deserto dell’Arabia Saudita, c’è una cabinovia lunga 1.200 metri, completamente “made in Italy”, che può trasportare ben tremila passeggeri ogni ora. L’impianto funiviario urbano da poco inaugurato, che porta la firma dell’azienda altoatesina Leitner, collega il cuore dello shopping internazionale, la “Boulevard Riad City”, a un mega parco divertimenti e al lago artificiale più grande al mondo.


La cabinovia ‘Boulevard’ si trova in mezzo al deserto saudita ma allo tempo stesso è a due passi dalle fedelissime riproduzioni dei canali veneziani, dai mulini a vento dell’isola di Santorini, dalle luci della newyorchese Times Square e delle medine. Per l’azienda altoatesina del gruppo Hti è una commessa di quasi 9 milioni di euro. La cabinovia è composta da quaranta cabine da dieci posti l’una che scorrono lungo un percorso di 1,2 chilometri.


L’impianto di ultima generazione, oltre a turisti, trasporta anche i residenti che, grazie alla nuova soluzione di mobilità urbana, si spostano tra negozi e parco divertimenti senza dover ricorrere all’auto. Il “viaggio” dura poco più di tre minuti.


L’impianto sorge nel cosiddetto Boulevard, a nord-ovest della capitale Riad, centro finanziario del Paese e metropoli in grande espansione che conta più di otto milioni di abitanti. In questo luogo di 900 mila metri quadrati sono state ricostruite, in pieno stile Las Vegas, alcune tra le principali attrazioni turistiche mondiali. Il tutto accompagnato da montagne russe, fontane con giochi d’acqua e fuochi d’artificio, innumerevoli centri commerciali e il lago artificiale più grande al mondo, dove si possono fare ‘passeggiate’ subacquee a bordo di un sommergibile