Servono un po’ più di cinque ore per arrivare da Roma a Lignano Sabbiadoro in treno. Devo abituarmi ai viaggi così lunghi, alla fine questo non è che il primo di una lunga serie di treni che questa estate mi porteranno in giro per l’Italia a parlare di ambiente, risorse, sostenibilità. Più che un lavoro sarà una vera maratona: Fonti Attendibili, la redazione di A2A con la collaborazione di Green&Blue, parteciperà a tutte le tappe del Jova Beach Party. Dal 2 luglio al 10 settembre, 12 tappe e un totale di 21 concerti.

Anche ragazzi e ragazze di Fonti Attendibili sono in partenza. Mi hanno mandato una foto: hanno visiere colorate e sorrisi aperti che bucano lo schermo. Sono carichi. Ludovica, Marco e Noemi sono giornalisti di Radioimmaginaria, Nicholas e Giada fumettisti della Scuola Internazionale di Comics di Milano e Reggio Emilia. Insieme scriveranno articoli, faranno interviste e daranno vita e voce ad Azzurra, un fumetto simbolo della loro generazione, pronta a dare a tutti consigli e spunti di riflessione per un migliore utilizzo delle risorse.

Hanno tutti più o meno 20 anni e tanta voglia di farsi sentire. Dagli adulti, perché capiscano gli errori del passato e cambino rotta, prendendo in mano la situazione. E dai coetanei, perché non si sentano soli in questa lotta per il Pianeta. Una battaglia che portano avanti non solo per sé stessi, ma come recita anche il nuovo articolo 9 della Costituzione, per le generazioni che verranno dopo la loro.

Il progetto è quello di spiegare la sostenibilità. Ma soprattutto raccontarla attraverso le persone che ogni giorno la praticano. Perché una storia – qualunque storia, anche quella di un Pianeta con un aumento della temperatura che resta sotto gli 1,5 °C dai livelli preindustriali – è fatta dalle persone. Sono loro, anzi, siamo noi che con le nostre azioni, i nostri gesti, il nostro impegno, possiamo scrivere una storia nuova, dove la biodiversità non si estingue, gli eventi meteo estremi sono rari e le persone non devono emigrare perché il riscaldamento globale ha reso insicure le loro case.

Vogliamo raccontare i supereroi verdi, persone normali che ogni giorno fanno qualcosa per salvare il Pianeta. Staccare la spina del caricabatterie, riusare l’acqua della pasta per innaffiare le piante, andare in bici anziché in macchina. Possono sembrare piccoli gesti, ma a guardarli bene sono mattoncini. Tanti mattoncini che insieme fanno la differenza, diventano massa critica e innescano il cambiamento anche ai piani alti, lì dove si prendono le decisioni.

Seguiteci, il viaggio è appena iniziato. E i protagonisti siete voi.