Le melodie natalizie lungo le strade, il profumo di biscotti allo zenzero appena sfornati e il vapore che sale da un caldo bicchiere di vin brulé. È questa l’atmosfera dei mercatini di Natale sulle Alpi. Dalla Svizzera alla Slovenia, quando i pomeriggi si fanno sempre più bui e più freddi, non resta che immergersi in questo mondo incantato, fatto di luci, profumi e calore.

In Alto Adige, i mercatini italiani più affascinanti

I mercatini di Natale più caratteristici e più affascinanti d’Italia si concentrano principalmente in Alto Adige. Nel periodo dell’Avvento, la provincia di Bolzano è costellata di borghi e cittadine che si vestono a festa. Il profumo che si sprigiona nell’aria è quello di cannella e spezie, di legno e di dolci fatti in casa e vin brulé. I colori, invece, sono quelli delle casette di legno addobbate e delle mille luci degli alberi di Natale. In Alto Adige i mercatini sono aperti dal 25 novembre al 6 gennaio.

Bolzano. Il mercatino di Bolzano è certamente il più grande e uno dei più gettonati. Si tiene nella centralissima Piazza Walther. Dalla stazione ferroviaria in cinque minuti si entra in un mondo incantato, stretto tra la statua del poeta germanico e il Duomo. Sono diversi gli stand gastronomici – posti lungo il perimetro del mercatino – dove mangiare i piatti della tradizione come i canederli, wurstel, crauti, zuppe e stinco di maiale. Al centro dell’area, invece, si concentrano gli stand in legno dove è possibile acquistare marmellate, prodotti artigianali, cappelli, guanti e sciarpe di lana locale. Un’atmosfera unica soprattutto quando dal cielo iniziano a cadere – leggeri – i fiocchi di neve.

Merano. Altro gettonatissimo mercatino di Natale è quello di Merano che aprirà gli stand il 25 novembre fino al 6 gennaio. Oltre ai classici chalet gastronomici, di artigiano e di prodotti locali, in piazza Terme sarà allestita una pista per il pattinaggio sul ghiaccio. Bande musicali e cori animeranno le serate con musiche e canti della tradizione. Inoltre, durante il periodo dell’Avvento si potranno scoprire angoli suggestivi della città a lume di lanterna, assistere a cori e bande tradizionali, visitare la Foresta Natalizia nella sede della birra Forst, con tanto di panificio realizzato in un vecchio fienile e una pista di pattinaggio.

Il mercatino di Natale di Bolzano | Foto di IDM Alto Adige – Alex Filz 
Il mercatino di Natale di Bolzano | Foto di IDM Alto Adige – Alex Filz

  

Bressanone. Uno degli storici mercatini di Natale dell’Alto Adige è quello di Bressanone. Oltre ai classici stand, quest’anno ci sarà un nuovo luogo di incontro, il “Focolare”, dove si svolgeranno momenti speciali al chiarore del fuoco: il lunedì e il mercoledì alcuni attori leggeranno le storie di Natale e si terranno anche dimostrazioni di artigianato tradizionale. Il 5 dicembre sarà il giorno dei Krampus con il loro rumoroso corteo nel centro storico, mentre il 6 dicembre sfilerà San Nicola che distribuirà dolci. L’11 dicembre, giorno di Santa Lucia, nel mercatino di Natale si realizzeranno candele dei desideri per beneficenza.

San Candido. Un mercatino “giovane” è quello di San Candido. Negli ultimi nove anni ha animato le stradine del suo centro. Il mercatino si snoda tra via Rainer, piazza San Michele e l’area antistante il padiglione musicale, a ridosso di piazza del Magistrato. Rispetto a quelli di Bressanone, Merano e Bolzano è molto più piccolo ma è comunque suggestivo. I tradizionali piccoli stand in legno offrono soprattutto artigianato locale, come le calde pantofole in feltro realizzate dallo storico cappellaio Zacher, decorazioni tipiche per addobbare l’albero di Natale e svariate sculture in legno di cirmolo. È poi possibile assaggiare le specialità altoatesine come i “Lebkuchen” (biscotti di panpepato), lo “Zelten”, il vin brulé o l’“apfelglühmix” (succo di mela altoatesino bollito con succo di arancia e spezie).

In Svizzera, tra i mercatini dell’artigianato

Tra pochi giorni anche le città della Svizzera si illumineranno e si coloreranno grazie ai mercatini di Natale, da scoprire soprattutto di sera, gustando una tazza di vin brulé o una fondue negli accoglienti chalet. Raggiungerli dall’Italia è facile: le principali città che ospitano i mercatini sono facilmente raggiungibili in treno a tariffe scontate da Venezia, Genova, Milano e Bologna.

Basilea. Dal 24 novembre al 23 dicembre a Basilea sarà possibile fare un po’ di shopping natalizio. Nella città dei musei, il mercatino sarà allestito in Barfüsserplatz e in Münsterplatz, accanto alla Cattedrale, con 155 chalet in legno addobbati dove sarà possibile acquistare dolci e gli imperdibili läckerli (tipici biscotti di Basilea). In Barfüsserplatz svetterà la Piramide di Natale alta 13 metri, ritrovo preferito dagli abitanti durante il periodo dell’Avvento. Inoltre, sulla Münsterplatz verrà allestita la Foresta Incantata di Natale sulla dove i bambini potranno imparare tante attività manuali.

Berna. Sotto i 6 chilometri di portici di Berna si respirerà presto un’atmosfera di festa. Dal 2 dicembre alla Vigilia in Münsterplatz è possibile visitare il mercatino di Natale dedicato ai prodotti artigianali, rigorosamente svizzeri. È possibile anche visitare quello sulla Waisenhausplatz, il più longevo, con tante idee regalo e decorazioni natalizie. Dal 24 novembre al 30 dicembre nel parco Kleine Schanze è possibile mangiare fondue in alcuni chalet del “Mercatino delle Stelle”.

Lucerna. A Lucerna la festa inizia a fine novembre. Il mercatino della Franziskanerplatz è uno dei luoghi più gettonati per un po’ di shopping natalizio. Nei fine settimana di dicembre e il giorno dell’Immacolata a Weinmarkt si terrà l’Handcraft Market per chi è alla ricerca di oggetti fatti a mano. Dal 2 al 4 dicembre i giovani designer svizzeri al “Design Schenken” proporranno idee regalo creative. Dal 15 al 18 dicembre inoltre si terranno nella Cappella di San Pietro nell’ambito del “Forum internazionale Venite” alcuni concerti. Inoltre, il 16 dicembre c’è l’atteso “Concerto di Natale” nella sala del KKL, diretto da Renè Jakobs, che propone opere di Bach e Scarlatti. Da Lucerna, inoltre, potrai facilmente salire in cima al Monte Pilatus a oltre 2100 metri di quota dove, 18 al 20 novembre, si terrà il mercatino di Natale più alto d’Europa.

Montreux. A Montreux già dal 18 novembre e fino al 24 dicembre torna la magia di Montreux Noël: un mercatino incastonato in uno scenario eccezionale tra lago e montagne. I suoi 150 chalet espongono oggetti fatti a mano e specialità culinarie. Le particolarità di questo mercatino sono due: il Babbo Natale che vola sugli stand, accompagnato da musiche della festa e la ruota panoramica Inoltre, da qui potrai raggiungere a bordo di un treninoa cremagliera il Villaggio di Babbo Natale sul monte Rochers-de-Naye, a oltre 2 mila metri d’altitudine.

In Austria all’insegna della tradizione e dei canti di Natale

Il periodo che precede il Natale è fortemente sentito in Austria ed è caratterizzato dai tipici mercatini di Natale, che mostrano il lato più folkloristico, tra panorami unici delle Alpi austriache

Salisburgo. A Salisburgo il Mercato di Gesù Bambino aprirà al pubblico il 17 novembre e rimarrà visitabile fino al 1° gennaio. Si tratta del mercatino più importante della città di Salisburgo e tra i più belli, famosi e antichi al mondo. Situato in una posizione unica, nella Domplatz e nella Residenzplatz, nel cuore del centro storico della città, accoglie le 100 bancarelle tradizionali. Non mancano visite guidate, spettacoli musicali, e letture di racconti di Natale per i più piccoli.

Altenmarkt-Zauchensee. Dal 19 novembre al 18 dicembre si tiene l’“Advent.Market” di Altenmarkt nel Salisburghese. Si tratta di un vero e proprio viaggio nel tempo. Nel centro della città è possibile ammirare prodotti dell’artigianato regionale sia tradizionale che contemporaneo, oltre alla grande ghirlanda dell’Avvento sopra il mercato e varie lanterne e bracieri accesi che contribuiranno a creare un’atmosfera natalizia unica.

Klagenfurt. Il mercatino di Natale nella Neuer Platz a Klagenfurt in Carinzia è già aperto. Quest’anno, inoltre, si terranno mercatini minori ed eventi in varie piazze, che trasformeranno Klagenfurt in un grande mercato all’aperto: in piazza del Duomo è possibile acquistare prodotti artigianali, mentre nel cortile del palazzo Landhaus i migliori cori carinziani si esibiranno nei concerti “Stiller Advent” e dal campanile della parrocchia risuoneranno le note dei fiati della “Weisenbläser”. Una delle novità è il “DonnerSzenen”, una rassegna di appuntamenti culturali tra musica e letteratura nelle suggestive corti interne della città. Inoltre, con il battello dell’Avvento sul lago Wörthersee è possibile legare la visita dei mercatini di Natale di Klagenfurt con i mercatini e gli eventi di Pörtschach, Velden, Maria Wörth e Pyramidenkogel. Tutti i giorni a partire dal 19 novembre.

Pyramidenkogel. Sotto la torre panoramica Pyramidenkogel, affacciata sul più grande lago della Carinzia, il Wörthersee, dal 25 novembre verrà allestito un suggestivo mercatino di casette in legno, illuminato e scaldato da bracieri. Nei vari stand saranno esposti prodotti tipici dell’Alpe Adria realizzati da artigiani locali. Inoltre, gli stand gastronomici offrono i piatti regionali, accompagnati da musica folk della zona. È possibile raggiungere la torre panoramica anche senz’auto con un romantico battello dell’Avvento sul lago Wörthersee, da Klagenfurt a Maria Wörth dove un bus navetta Advent-Shuttle permette di raggiungere la torre Pyramidenkogel. Il mercatino della torre è aperto dal venerdì alla domenica e nella giornata dell’8 dicembre.

Il mercatino di Natale di Lubiana, a chilometro zero

Mercatini e giochi di luci. L’Avvento e il Natale in Slovenia sono caratterizzati da un’atmosfera festosa che investe le grandi città ma anche i piccoli borghi alpini. Cuore dei festeggiamenti natalizi è la Capitale, Lubiana che brillerà grazie a 50 chilometri di luminarie e da milioni di luci. Il mercatino di Natale verrà allestito a piazza Prešeren dal 25 novembre al 1° gennaio, tra il “triplo” ponte sulla Ljubljanica e la chiesa dell’Annunciazione della Vergine. Nei mercatini è possibile acquistare oggetti realizzati da giovani designer locali, ma anche prodotti tipici locali come l’ottimo miele sloveno. Tutta la gastronomia è a chilometro zero. Nelle altre piazze di Lubiana (come Piazza Novi) si terranno quasi ogni sera spettacoli e concerti gratuiti, mentre sulla piazza del Congresso artisti sloveni e internazionali esporranno sculture di ghiaccio.