Promuovere e diffondere la conoscenza dei multiformi e straordinari panorami italiani, parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese: con questo scopo è nata nel 2014 la Giornata del Panorama, evento promosso dal FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, in collaborazione con Fondazione Zegna. Preziosi elementi identitari di territori e comunità, i paesaggi rappresentano, nella visione del FAI, un indissolubile intreccio tra natura e cultura, nonché un’opera collettiva e armonica lasciata in eredità dalle generazioni del passato a quelle future.

L’edizione di quest’anno è in programma per domenica 11 settembre e coinvolgerà quattordici Beni della Fondazione in dieci regioni – Castello di Avio a Sabbionara di Avio (TN), Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), Castello della Manta a Manta (CN), Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (BI), Torre del Soccorso a Tremezzina, località Ossuccio (CO), Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), Villa Rezzola a Lerici (SP), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC), Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA) e Batteria Militare Talmone a Punta Don Diego, Palau (SS) – a cui si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI), grande progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna e patrocinato dal FAI.


Durante la giornata sono in programma attività ricreative e di svago, ma anche e soprattutto culturali, con passeggiate e visite guidate a tema che avranno come protagonista il patrimonio di ambiente e paesaggio dentro e fuori, tra mare, monti, borghi, campi coltivati, boschi e aree naturalistiche ricche di flora e di fauna. Una vera e propria immersione in 15 affascinanti paesaggi dalle peculiarità uniche, che potranno essere guardati “da lontano” ma anche scoperti “da vicino” seguendo, se lo si vorrà, gli itinerari guidati o suggeriti e che toccheranno i principali luoghi di interesse di ciascun territorio.

Castello di Avio (TN). Foto di Martina Vanzo. FAI - Fondo Ambiente Italiano
Castello di Avio (TN). Foto di Martina Vanzo. FAI – Fondo Ambiente Italiano 

Per partecipare all’evento ci si potrà prenotare tramite il sito dedicato, consultando il programma completo, con orari e costi delle attività. In caso di maltempo alcune iniziative potrebbero essere annullate o svolgersi in forma ridotta.

Quattro i Beni che si potranno visitare in Piemonte: l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI), di proprietà della famiglia Zegna, patrocinato dal FAI dal 2014, sarà scenario di “Paesaggio in musica”: due concerti all’aperto, due passeggiate panoramiche e una per i più piccoli all’interno di questa vasta area naturalistica nelle Alpi biellesi a un’ora e mezza da Milano e Torino. Il Castello della Manta a Manta (CN) dedicherà invece la “Giornata del Panorama” al tema Tra colline e montagne, per riflettere sul valore storico, culturale, ambientale e sociale dei paesaggi, rafforzando il senso di appartenenza dei cittadini, e per sensibilizzare alla loro tutela. In collaborazione con la sezione saluzzese del CAI, si potrà inoltre partecipare a un’escursione sugli antichi sentieri della collina in compagnia delle guide del CAI e con Linda Cottino, giornalista, scrittrice, autrice di “Nina devi tornare al Viso”, racconto dedicato alla prima ascesa di una donna sul Monviso. E ancora, Vie di Natura e Cultura proporrà percorsi di trekking e passeggiate pomeridiane per osservare il paesaggio intorno al maniero, parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del territorio, prezioso elemento identitario, ma anche ambiente di vita quotidiana. In cima all’anfiteatro morenico della Serra d’Ivrea si potrà inoltre visitare Collezione Enrico a Villa Flecchia a Magnano (BI), per una giornata dedicata all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio a partire dagli spunti suggeriti dalla raccolta di pitture en plein air di metà Ottocento qui conservate e reinterpretate dal sodalizio di artisti canavesani della Scuola di Rivara. Infine, il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), in occasione della Giornata, propone una serie di visite tematiche speciali per raccontare la storia di questa sontuosa roccaforte.

In Lombardia, l’invito è a lasciar naufragare lo sguardo sul panorama del Lago di Como, fra la vegetazione del monte Gravona a ridosso dell’Isola Comacina. Si gode di questa vista dall’alto della Torre del Soccorso a Tremezzina, località Ossuccio (CO), che con la sua massiccia mole quadrangolare in pietra di Moltrasio domina il Lario.

Protagonista in Veneto sarà lo splendido e intatto paesaggio dei Colli Euganei, in cui si inserisce e integra perfettamente Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD). In occasione della Giornata del Panorama sono previste visite guidate speciali, alle ore 11, 12, 15 e 16, per scoprire la prima villa veneta, un luogo unico che offre una prospettiva inedita sui Colli Euganei. Inoltre, si potranno compiere passeggiate e percorsi di trekking di difficoltà media della durata di un'ora e mezza nei dintorni di Villa dei Vescovi, accompagnati da guide naturalistiche.

Abbazia di San Fruttuoso, Camogli (GE). Foto di Alessandro Capretti
Abbazia di San Fruttuoso, Camogli (GE). Foto di Alessandro Capretti 

Anche in Liguria la scelta si raddoppia, tra il panorama del Promontorio di Portofino e quello delle Cinque Terre. L’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE) propone “Il panorama ritrovato”, speciali visite guidate in compagnia dell’architetto Alessandro Capretti, Property Manager dell’Abbazia, che approfondirà l’evoluzione storico-  architettonica della struttura e del borgo di San Fruttuoso alle ore 13 e alle 14.30. Entrata da un anno nella famiglia dei Beni FAI, Villa Rezzola a Lerici (SP) proporrà una serie di visite speciali dal cosiddetto “Ben-vedere” della dimora, da cui si gode di una vista eccezionale sul Golfo dei Poeti, che conquistò il cuore di una folta schiera di letterati, da Byron a Shelley a Lawrence.

Nelle Marche, l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC) apre i cancelli per una giornata dedicata all’arte e alla pittura. Oltre il muro dell’antico Convento di Santo Stefano si scorge lo splendido paesaggio dei Monti Sibillini, imponente massiccio montuoso dell’appennino umbro-marchigiano e teatro delle leggende della mitica Sibilla, e lo sguardo riesce ad abbracciare dalla Maiella al Gran Sasso fino ai Monti della Laga. In occasione della giornata dedicata al panorama, i visitatori potranno qui incontrare e osservare al lavoro artisti di tutta Italia, che dipingeranno en plein air scorci del giardino e del paesaggio che si ammira dal suo affaccio.

In Umbria da non perdere le visite guidate al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), alla scoperta di uno dei più suggestivi panorami d’Italia. Dalle ore 10 alle 18, al pubblico verrà disvelata la “fascia olivata”, il paesaggio agricolo fortemente identitario che rappresenta la principale area olivicola dell’Umbria e che comprende anche il Bosco. Alle ore 11 e alle 15.30 seguirà la visita guidata “Un sentiero fra gli olivi”. In Lazio, Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) permetterà di scoprire la storia di questo paesaggio dal progetto del giardino romantico all’evoluzione del parco dall’Ottocento a oggi, nonché di godere dei suoi bellissimi panorami nelle diverse ore del giorno.

E ancora, in Campania la giornata di domenica 11 settembre sarà tutta dedicata alla conoscenza della Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) e del paesaggio che la circonda. Un’occasione unica per godere dei suoi bellissimi panorami nelle diverse ore del giorno, attraverso trekking guidati sui sentieri della Baia, di Monte San Costanzo e del territorio di Massa Lubrense, ed esplorazioni marine dello specchio di mare antistante la baia, zona a protezione speciale dell’Area Marina Protetta “Punta Campanella”.

Saline Conti Vecchi, Assemini (CA). Foto di Andrea Mariniello. FAI - Fondo Ambiente Italiano
Saline Conti Vecchi, Assemini (CA). Foto di Andrea Mariniello. FAI – Fondo Ambiente Italiano 

Infine in Sardegna, una giornata al sito industriale delle Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA) permetterà di captarne il valore storico, culturale e ambientale con un itinerario guidato di due ore alla scoperta del paesaggio tipico della salina. In alternativa un’escursione alla Batteria Militare Talmone a Palau (SS) rivelerà un eccezionale paesaggio grazie a un percorso di trekking lungo l’antico sentiero militare che, scorrendo tra graniti e macchia mediterranea, conduce al suggestivo punto panoramico della vedetta di Monte Don Diego, da cui ammirare Punta Don Diego, Porto Cuncatu, la bellissima Cala di Trana fino all’Isola di Spargi.