Le piazze d’Italia all’alba che tutti auspicano della ripresa del turismo nel Belpaese sono le protagoniste di una delle due emissioni di francobolli disposte oggi da Poste Italiane in collaborazione con il Poligrafico della Zecca, e che nell’altra celebra invece tre grandi personaggi della cultura e dello spettacolo, scomparsi tra il 2019 e il 2020, Andrea Camilleri, Ennio Morricone e Gigi Proietti.

La serie dedicata al turismo, nella serie “L’Italia riparte”, offre sei vedute tra le più celebri di Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Venezia, volutamente mostrate in stile cartolina. I sei francobolli (validi per la posta ordinaria) sono proposti sia in normali fogli  (tiratura dei 200 mila esemplari per ciascuna città), sia in “minifogli” di 10 esemplari per ciascuna città (100 mila esemplari per ciascun centro urbano) ma anche in un “foglietto” riassuntivo che raggruppa i sei francobolli diversi (45 mila esemplari). Il tutto per un totale di 2 milioni e settantamila esemplari, a tariffa B (1,10 euro).

Da Milano a Palermo, i sei francobolli dell’Italia che “riparte”

Le vedute scelte

I francobolli sono stampati in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente. Ciascuno riproduce una veduta della città rappresentata. Le immagini scelte. Per Roma: uno scorcio di piazza di Spagna con la fontana della Barcaccia in primo piano, la scalinata di Trinità dei Monti e la Chiesa della Santissima Trinità dei Monti sullo sfondo. Milano: il Duomo affiancato dalla Galleria Vittorio Emanuele II ed i Portici Settentrionali. Firenze: la facciata della Basilica di Santa Croce sull’omonima piazza. Venezia: piazzetta San Marco con il Palazzo Ducale, le Procuratie Nuove, la Biblioteca Nazionale Marciana e le due colonne di San Marco e di San Teodoro; sullo sfondo s’intravede il profilo dell’Abbazia di San Giorgio Maggiore. Napoli: piazza del Plebiscito con il Palazzo Reale; il Palazzo Salerno e la statua equestre di Carlo III di Borbone. Palermo: piazza Vigliena, nota anche come Piazza Quattro Canti, con il palazzo Guggino Chiaromonte-Bordonaro ed il Palazzo di Napoli.

I singoli bollettini illustrativi dell’emissione  delle città italiane recano testi scritti da rispettivi sindaci: Dario Nardella (Firenze), Giuseppe Sala (Milano), Luigi de Magistris (Napoli), Leoluca Orlando (Palermo), Virginia Raggi (Roma), Luigi Brugnaro (Venezia).