Fra i territori più attrezzati in termini di colonnine di ricarica per veicoli elettrici ci sono, senza troppe sorprese a dire il vero, i Paesi Bassi. Che non a caso svettano in testa alla particolare top ten dei viaggi on the road europei più “facili” da percorrere con un EV stilata da Hertz. Nell’itinerario immaginato dal colosso dell’autonoleggio si trova una media di oltre 9 colonnine di ricarica per auto elettriche per chilometro. Al contrario, le Alpi francesi e la Catalogna sono le rotte con meno stazioni di ricarica, ma contano comunque una colonnina ogni tre chilometri, una frequenza tale da farle entrare nella lista dei dieci itinerari-regioni da scegliere senza troppi pensieri.

Il nuovo sistema di classificazione di Hertz esamina il numero di colonnine di ricarica disponibili per chilometro su ciascuno dei principali road trip per auto elettriche lanciati dalla compagnia per il 2022 e disponibili qui. In realtà, l’indagine del colosso dell’autonoleggio spiega che molti conducenti di veicoli elettrici hanno un’infondata ansia legata all’autonomia: solo il 2% delle chiamate di emergenza avviene infatti per veicoli scarichi. Insomma, basta organizzarsi e il raggio d’azione diventa sempre più ampio anche con un’auto a batteria.

In cima alla lista delle rotte meglio attrezzate per veicoli elettrici – stabilite in base ai dati di chargemap.com – ci sono appunto i Paesi Bassi. Seguono il Nord-Ovest e i laghi italiani con 2,96 colonnine per chilometro, un crollo rispetto al Nord Europa ma comunque più che sufficienti a organizzare una trasferta settembrina senza troppi pensieri. Terza piazza per la Costa Azzurra con 2,54 colonnine a chilometro e quarta ancora per l’Italia, nello specifico l’Emilia-Romagna, con 2,22. Alla quinta posizione ci sono gli itinerari in Belgio, Lussemburgo e ancora Olanda, in sostanza un tour del Benelux fra castelli, cioccolaterie e borghi medievali, con 2,02 colonnine per chilometro. A sorpresa la sesta posizione va a Roma e alla Costiera Amalfitana, con un itinerario che vede 1,68 colonnine per chilometro e che sorpassa addirittura il (breve) viaggio da Berna a Lucerna, con 0,92 punti di ricarica. All’ottava posizione ci sono Valencia e la Costa Blanca (0,46) e appunto, come anticipato, le Alpi francesi e la Catalogna (0,35).

Nei Paesi Bassi il percorso suggerito da Hertz inizia esplorando i canali e i bar di Amsterdam, prima di dirigersi a Sud verso la città portuale di Rotterdam, ricca di architetture contemporanee, passando per L’Aia. Chi è al volante prosegue il viaggio verso le dighe della Zelanda, autentica meraviglia di ingegneria, e poi nell’entroterra fino a Eindhoven. In seguito, si ritorna ad Amsterdam attraversando l’affascinante città di Utrecht: con 2.559 punti di ricarica lungo un percorso di circa 281,64 chilometri, i guidatori non dovranno davvero preoccuparsi di dove ricaricare il proprio veicolo.

L’itinerario on the road nel Nord Italia porta invece i viaggiatori attraverso le strade cosmopolite di Milano, fino alle splendide sponde del lago di Como. Partendo dalla scoperta di due delle città più famose d’Italia, questo road trip raggiunge anche alcuni dei laghi più importanti del settentrione, offrendo il perfetto equilibrio tra cultura e relax. Passando per Torino, Milano e Monza, l’itinerario conta quasi tre punti di ricarica per chilometro: numero più che sufficiente per assicurarsi un’auto elettrica completamente carica.

Hertz ha tracciato il road trip francese che si colloca al terzo posto per ripercorrere le strade della vita mondana della Costa Azzurra. Si viaggia da Cannes a Monaco, godendosi la costa più affascinante della Francia. La ricchezza abbonda in Costa Azzurra, e il percorso porta i viaggiatori lungo La Croisette a Cannes e poi al Cammino di Picasso ad Antibes. Toccando quattro città attraverso un tragitto di appena 54,72 chilometri, questo road trip è ricco di cose da vedere e da fare mentre si snoda lungo la Costa Azzurra. La natura urbana del percorso fa sì che chi è al volante di un’auto elettrica non sia mai lontano da un punto di ricarica: ce ne sono più di due per chilometro.

Le altre rotte della Top 10 includono viaggi in Italia e Francia, Spagna, Svizzera e Benelux. Anche quando si tratta degli itinerari che occupano le posizioni più basse della classifica, i guidatori possono comunque stare tranquilli: queste rotte sono completamente attrezzate per garantire viaggi a bordo di veicoli elettrici senza ansia, perché anche le strade più isolate contano in media una stazione di ricarica ogni tre chilometri.