Di crociere intorno al mondo ne abbiamo viste molte. Più rare, invece, sono le offerte relative ai giri del pianeta in aereo. Con relativi (e intensissimi) stop and go, s’intende. L’ultimo in questo senso, nonché il primo unicamente operato in business class, lo ha appena lanciato una compagnia francese, emblematicamente battezzata La Compagnie, che appunto effettua collegamenti solo in classe business e nei suoi aerei non ha poltrone di economy. A proposito, dallo scorso settembre La Compagnie collega anche Milano Malpensa con New York-Newark, sempre alle stesse condizioni: dal 15 aprile i voli settimanali saliranno a cinque.

Il vettore transalpino, fondato nel 2014, ha infatti stretto una partnership con un’agenzia di viaggi di lusso, Safrans du Monde, per organizzare la prima Air Cruise: un giro del mondo super esclusivo (e ovviamente tutto incluso) fatto appunto di tratte in business, tour guidati, soggiorni nei migliori hotel del pianeta e altre esperienze di un certo livello. Si parte da Parigi-Orly, dove i passeggeri si imbarcheranno a bordo dell’A321 neo allestito con 76 posti solo business e arricchito da Wi-Fi illimitato ad alta velocitò fornito da Viasat, auricolari con cancellazione del rumore, materassi ultrasoffici e menu gourmet accompagnati dai migliori champagne, oltre a una gamma di imperdibili accessori e l’accesso alle lounge di tutti gli aeroporti. Il sistema di intrattenimento è un Rave di nuova generazione progettato da Zodiac Inflight Innovations con uno schermo da a 15.7 pollici.

Halong Bay, Vietnam
Halong Bay, Vietnam 

Prima tappa: Rio de Janeiro (da esplorare anche in elicottero). Si proseguirà poi per l’antica capitale Inca Cuzco e ovviamente per il Machu Picchu, l’isola di Pasqua, la Polinesia francese – dove si rimarrà per quattro notti così da poter esplorare Moorea, Thaiti e Bora Bora – e le isole Fiji. Ci si perderà per Singapore così come per il caos di Hanoi, con un’escursione nella romanticissima baia di Ha Long, nel golfo del Tonchino, punteggiata da verdi monoliti dove ammirare i tramonti più impressionanti della vostra vita, nelle rovine di Angkor in Cambogia (con tanto di cena privata un antico tempio khmer) e puntare verso Ovest con tappe a Dubai, dove non mancherà la visita agli 829.80 metri del grattacielo più alto del mondo Burj Khalifa, Abu Dhabi e Aqaba (e visitare con qualche ora di auto Petra, la città che 2.400 anni fa i nabatei scavarono nella roccia, attraversando il Wadi Rum) in Giordania, ultima tappa prima del rientro a Parigi.

I prezzi sono molto alti: si parte da 39mila euro per il pacchetto Cluib Safrans, che comunque include l’alloggio in hotel cinque stelle. L’offerta più esclusiva è la Premiere safrans che parte da 62mila euro perché include appunto le escursioni più esclusive e costose in ognuna delle tappe. Entrabi i pacchetti possono essere arricchiti da tre notti a Parigi. La prima Air Cruise è in corso, e rientrerà a Parigi il 31 marzo. La prossima edizione dovrebbe decollare il prossimo 5 novembre per concludersi il 26. Ci si può prenotare qui, dove sono disponibili tutti i dettagli delle escursioni per ogni destinazione.