Grattacieli scintillati, strade piene di vita, una sfilata di luci, colori e negozi che vendono qualunque cosa. Shinjuku, nel cuore di Tokyo, è il quartiere che non dorme mai. Affollato teatro di una frizzante scena notturna, è ricco di intrattenimenti a ogni angolo, dai centri commerciali alle maxi sale giochi, i cinema, le librerie, i locali ultramoderni accanto alle piccole trattorie autentiche.

La zona più vitale di Shinjuku è Kabukicho, vero centro del divertimento, una città nella città da vivere giorno e notte, dove si concentrano circa quattromila tra caffè, trattorie, karaoke e negozi. Non mancano luoghi piuttosto insoliti, dal ristorante gestito da robot al Museo dei samurai, fino alle terme.

Ora a Kabukicho soffia vento di cambiamento: la zona sarà al centro di un significativo progetto di restyling e rinnovamento, volto a riqualificare l’area, per renderla più pulita, vivibile e moderna. Verrà edificata una nuova torre: l’altezza esatta ancora non è stata resa nota, ma il grattacielo svetterà tra gli altri, sarà uno delle più alti e imponenti della città, tanto da ospitare un’area da vivere giorno e notte, che cambierà l’assetto del famoso skyline della capitale.

Voluta da Tokyu Group e Tokyu Recreaction Corporation, la Tokyu Kabukicho Tower, che sarà pronta nel 2023, darà una nuova immagine alle vivaci strade della capitale. Ma non sarà un edificio qualunque: l’idea è di creare un centro dedicato all’intrattenimento, alla cultura, alle arti e alla socialità. Ci si andrà per assistere a performance, ascoltare musica, guardare un film o partecipare a una conferenza, ma anche per cena, per un caffè o semplicemente per incontrarsi. Il concetto alla base del progetto è infatti volto a dare vita a una nuova forma di attrazione turistica attraverso l’intrattenimento, per migliorare ulteriormente il fascino del quartiere.

Veduta della capitale nipponica (TCVB Tokyo Shinjuku) 

Il maxi lavoro, già in cantiere, comprenderà un complesso di strutture ricreative di vari tipi, adatti a cittadini e turisti. Per gli amanti di arte e cultura, all’interno della torre verranno costruiti un moderno cinema multisala, un teatro da 900 posti e una grande sala concerti da (ben) 1500 posti.

Il grattacielo è un progetto ambizioso insomma: sarà uno spazio aperto a tutti, una struttura ibrida e dai molteplici impieghi, con un design all’avanguardia, un luogo dove le persone possano interagire tra loro e vivere lo spirito della città nei suoi diversi aspetti, tra passato, tradizione e futuro.

La nuova Tokyu Kabukicho Tower sarà anche un nuovo indirizzo di riferimento per i viaggiatori: al suo interno ospiterà infatti due diversi brand di hotel, che arricchiranno ancora di più la proposta turistica di Shinjuku, il luogo ideale in cui soggiornare per visitare la città.

La fine dei lavori è prevista tra un anno e l’apertura dell’edificio nella primavera del 2023. Nell’attesa, si può esplorare il quartiere dove la torre verrà realizzata, immaginando di essere lì, grazie alla raccolta di mappe interattive messe a disposizione gratuitamente dal Tokyo Metropolitan Government, sulla piattaforma online Stroly: è possibile navigare e scoprire informazioni su luoghi di interesse con foto, descrizioni dettagliate e indirizzi. Tre sono i temi delle mappe: Neo-Shinjuku, dedicata proprio alla zona di Kabukicho, The Best Neighborhoods to Stroll in Shinjuku, che copre i luoghi da non perdere in tutto il quartiere, e infine Tales and Histories in Shinjuku, per esplorare le curiosità storiche con una mappa illustrata. I siti interessanti sono innumerevoli, per tutti i gusti. Tra le attrazioni più note della zona, c’è il museo monografico dell’artista Yayoi Kusama o la stessa stazione di Shinjuku, che vanta il primato per numero di passeggeri in tutto il Giappone e del mondo con persino una certificazione del Guinness World Record.

Ma lo spettacolo più bello si gode dalla piattaforma di osservazione al quarantacinquesimo piano del Palazzo del Governo Metropolitano di Tokyo, opera di Kenzo Tange, che svetta con la sua altezza e domina sugli altri grattacieli del quartiere. In cima al belvedere si ammira una vista sorprendente, lo sfavillante skyline della città.