Tematici, acquatici, meccanici, in miniatura: non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le fantastiche attrazioni d’Italia, ideali per i più piccoli, ma capaci di far ritornare bambini anche i grandi e, specie in questo periodo, offrire un po’ di evasione. Un concentrato di emozioni, meraviglie e avventure adrenaliniche.

Tanto divertimento per tutta la famiglia, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e alla cura dell’ambiente: è questa la proposta di Leolandia, parco a tema alle porte di Milano, da poco riaperto solo per i week end (e dal 26 maggio tutti i giorni).

La novità per la stagione riguarda Masha e Orso. Le due star del mondo dei cartoni animati, Masha dalla inesauribile energia e Orso dalla infinita simpatia – sono, infatti, protagonisti del nuovo spettacolo “Il talento di Masha” nel Teatro della Foresta, che li vede alle prese con un’impresa tutta da ridere. Nella Casa di Orso, poi, c’è anche la possibilità di scattare una foto con i due personaggi. Diverse le giostre: spericolati vascelli pirata, pazzi trenini del west, adrenalinici cannoni e incredibili macchine volanti. Nella Fattoria degli Animali, area tra le più frequentate del parco, si possono incontrare asinelli, mucche, pony, caprette e i bambini possono trascorrere qualche ora in compagnia di un esperto. Una proposta “green” per un parco che ha già dimostrato grande attenzione al tema della sostenibilità: ha recentemente realizzato un parco fotovoltaico nel parcheggio per limitare i consumi dal punto di vista energetico. Vale la pena approfittare dell’offerta speciale che prevede un ingresso omaggio per ogni biglietto acquistato online o direttamente in biglietteria.

A Zoomarine, il più grande Parco marino italiano situato sul litorale laziale – a Torvaianica alle porte di Roma – ci si prepara a fare un tutto nel Medioevo. Il “Regno di Camelot e il Castello di Re Artù” sono le nuove attrazioni.  Da aprile, sempre all’insegna della sicurezza, ci si potrà divertire tra sette scivoli, due ponti tibetani, una piccola rampa climbing e la magica locanda di Merlino per una sosta golosa che riproduce le magiche atmosfere della corte dei cavalieri della Tavola Rotonda. Per gli appassionati di animali, invece, ci sono le sessioni di dimostrazioni educative con delfini, pappagalli, lemuri, pinguini, testuggini giganti, fenicotteri. Ma non solo. La nuova stagione vede in primo piano anche la solidarietà e l’integrazione sociale. Dal primo aprile, infatti, sarà il primo parco divertimenti in Italia interamente accessibile alle persone sorde. Tutte le attività saranno tradotte e comunicate anche nella lingua dei segni (LIS) e tutti i video diffusi sui canali social verranno sottotitolati.

Anche quest’anno Gardaland, a Castelnuovo del Garda (Verona) continuerà a regalare emozioni. L’inaugurazione di Jumanji® -The Adventure, prima attrazione al mondo a tema Jumanji, è prevista per sabato 9 aprile. Si tratta di una dark ride per avventurieri di ogni età, basata sulla popolare serie cinematografica di Sony Pictures: gli ospiti avranno la missione, in lotta contro il tempo, di riportare al leggendario tempio la sacra gemma preziosa per salvare il regno di Jumanji da una maledizione. Una nuova esperienza anche per il cinema 4D dove sarà disponibile Aquaman™: The 4D Experience®, uno speciale adattamento del film di successo targato Warner Bros. In attesa dell’uscita nelle sale del secondo capitolo della saga, previsto per il prossimo dicembre, si potranno vivere le avventure del potente super eroe DC Aquaman e, attraverso coinvolgenti effetti speciali e immagini 3D in alta definizione, essere trasportati nel regno sottomarino di Atlantide, sentendosi protagonisti di questa avvincente storia.

Immancabile anche un giro nella Miniland – l’area nella quale sono stati riprodotti con milioni di mattoncini Lego® i monumenti più famosi d’Italia – di Legoland® Water Park Gardaland; il parco acquatico nella sua interezza aprirà, invece, il 14 maggio, quando i piccoli Ospiti potranno tornare a divertirsi nel primo Legoland Water Park d’Europa tra scivoli colorati e milioni di mattoncini Lego.

Leolandia 

Torna pure la lunga stagione dei Parchi Costa in Romagna. I cancelli dell’Acquario di Cattolica e di Oltremare a Riccione si spalancheranno sabato 2 aprile. All’Acquario si entra a contatto con gli squali toro più grandi d’Europa, i pinguini di Humboldt più buffi d’Italia, le lontre asiatiche più irresistibili del mondo. Tornano pure gli “Incontri straordinari” per scoprire tanti segreti e il backstage del parco, ascoltare i biologi marini.

A Oltremare Family Experience Park ci si immerge nella natura. Qui serve il Passaporto dell’Avventura: ne riceve uno ogni famiglia e si riempie con adesivi, superata ogni sfida quotidiana. In premio gadget ricordo e, per i più piccoli, foto con la mascotte Ulisse, il delfino più famoso d’Italia che festeggia il compleanno il 15 agosto. Nell’area “Salva una specie” si scopre come salvaguardare il Pianeta e difenderlo da plastica e rifiuti. Qui sarà installata la mostra di “Scart: il lato bello e utile del rifiuto”, dal titolo “L’Acquario di rifiuti” in collaborazione con il Gruppo Hera. Una mostra di opere d’arte realizzate con materiali di scarto.

Da poco ha riaperto completamente rinnovato anche l’Italia in Miniatura a Rimini (per ora solo nei fine settimana): si gira il Belpaese in un giorno, fra trenini sfreccianti, piccole navi che veleggiano nei mari, oltre 300 miniature dei monumenti, palazzi, siti storici e 5000 veri alberi.

A giugno, invece, ripartirà l’Aquafan di Riccione per una estate da vivere sugli scivoli e tra spettacolari giochi d’acqua. L’M280, inaugurato l’anno scorso, con i suoi 280 metri di scivoli, maxi gommoni, spirali e discese mozzafiato, è lo scivolo più alto e lungo della storia del parco. Immancabili, come ogni anno anche gli appuntamenti con l’animazione quotidiana, le dirette dagli Aquafan Studios di Radio Deejay e un fitto calendario di eventi.

Costa Edutainment pone attenzione verso il costo del biglietto, soprattutto per le famiglie. Con prezzi e pacchetti per tutte le tasche, e una biglietteria con la formula “Prima acquisti e più risparmi” che offre biglietti a prezzi inferiori rispetto alle casse. Sconti fino al 20% per i biglietti combinati per due o più parchi.

Al Sud, a Fasano (Brindisi) riparte Fasanolandia con le colline silvane a fare da sfondo e l’abbraccio della natura. Tante le giostre e le attrazioni. Da non perdere SeaLion Aquarium, dove poter conoscere da vicino la biologia e l’etologia di otarie, leoni marini e pinguini. E ovviamente il parco animali, tra rinoceronti, alligatori e zebre, ma anche cuccioli di ippopotamo: Mamma Maria e papà Rambo sono una coppia consolidata e molto prolifica.