Il 26 agosto si celebra la Giornata mondiale del cane, amico a quattro zampe e per tante persone molto di più, scheggia di origine divina lanciata sulla Terra. Per l’occasione, PiratinViaggio ha messo insieme cinque mete turistiche inusuali e 100% pet-friendly da concedersi magari fra fine agosto e settembre. Quando le temperature si abbasseranno un po’ e portare in giro i propri animali sarà più gradevole (oltre che più indicato). La piattaforma del gruppo HolidayPirates Group, il portale di offerte di viaggio più seguito in Italia, suggerisce dunque dove trascorrere le vacanze con i propri amici a quattro zampe e raccoglie anche alcuni consigli per organizzare al meglio il trasferimento.

Le vacanze pet-friendly sono un’esigenza sempre più diffusa. Sono, infatti, sempre più numerosi gli alberghi e in generale le strutture attrezzate per accogliere anche i piccoli amici pelosi, nei casi migliori con servizi e attività dedicati, che si tratti di mare, montagna o città, in Italia o all’estero. Secondo una ricerca di un paio di anni fa condotta da Taxi2Airport l’Italia è fra l’altro il paese con il più alto numero di strutture alberghiere che accolgono animali domestici. Sono infatti 18.176 gli hotel che accettano ospiti con cani e gatti al seguito.

Per coloro che non vogliono rinunciare a vacanze originali, su PiratinViaggio è possibile prenotare un soggiorno in una splendida bolla nel deserto, non lontana da Dubai, lo Starlight Camp. Se si viaggia con i propri amici a quattro zampe, si potranno avere in dotazione cucce, una tenda riscaldata per cani e persino un dog bar, per assicurare ai propri compagni di viaggio lo stesso comfort dei padroni (anche se in molti non amano affatto definirsi in questo modo).

Per i turisti last minute, PiratinViaggio consiglia ovviamente l’Italia come destinazione comoda e ricca di scelteò. Il Belpaese, infatti, è al primo posto nella classifica delle nazioni “dog friendly” anche secondo il Dog-Friendly Country Index davanti a Nuova Zelanda, Francia, Regno Unito e Germania. L’Italia si contraddistingue appunto, come segnalato dall’altra ricerca, per l’offerta di hotel e alberghi che ospitano animali domestici ed è alla portata di tutti grazie alle offerte di volo più economiche individuate dalla piattaforma per gli ultimi weekend di agosto e i primi di settembre.

Per chi ama il mare, invece, il portale suggerisce la Francia, che si è appunto guadagnata il terzo posto all’interno del Dog-Friendly Country Index e in particolare la Corsica, meta già di per sé molto apprezzata da chi ama un certo tipo di turismo più “selvaggio”. Il Sud dell’isola si contraddistingue per alcune delle spiagge più suggestive, come la Plage de Palombaggia, bagnata da acque turchesi e orlata di pini, con una magnifica vista sulle disabitate isole Cerbicali. La lunga mezzaluna di sabbia è considerata da molti una delle spiagge più splendide di tutta la Corsica.

Volendo optare per qualche giorno di vacanza al fresco, PiratinViaggio consiglia un viaggio indimenticabile a 1.000 km dal Polo Nord geografico, alla scoperta dell’arcipelago delle Svalbard, in Norvegia, dove, tra paesaggi mozzafiato e natura incontaminata, si può assistere allo spettacolo del sole di mezzanotte. Ma in generale, senza spingersi così distante, il consiglio vale per tutte le zone più fresche (magari senza esagerare) e che offrano una scelta sufficiente di strutture.

E se non si possiedono animali domestici? A Bali esiste un hotel che offre sessioni di pet therapy gratuite per gli amanti degli animali. Si tratta del Puri Garden Hotel and Hostel di Ubud, che ha stretto una collaborazione con un’associazione no profit locale per la salvaguardia dei cani di strada, la Bali Dog Association. In queste occasioni, l’hotel allestisce una specifica area chiusa a bordo piscina dove gli ospiti possono sedersi e giocare con i cuccioli. I benefici derivanti dal passare del tempo con i cani sono stati d’altronde più volte dimostrati da diversi studi scientifici: accarezzarli e coccolarli aiuta infatti a ridurre i livelli di stress e migliorare l’umore, senza dimenticare che fa molto bene, nei modi appropriati, anche ai cuccioli stessi.

Di proposte, a volte anche bizzarre, ce ne sono davvero molte ai quattro angoli del globo: dalla spiritualità della Dog Chapel nel Vermont alla piscina termale all’aperto a loro dedicata di Fonteverde, dalle avventure in Ras Al Khaimah alla birra per cani presso DoubleTree by Hilton Rome Monti, dall’irriverente kit di benvenuto del Bless Hotel Ibiza al lusso delle 2 doggy suite di Hi Hotel di Bari, dai Rock Shop del brand Hard Rock Hotel a Ibiza e Tenerife ai progetti di educazione cinofila sui territori della montagna lombarda, fino alle slitte trainate nella impervia Alaska.

Scegliere di viaggiare con gli animali domestici, sia su mezzi propri che pubblici, è una decisione importante da prendere e occorre capire se portare con sé il proprio amico a quattro zampe sia davvero l’opzione migliore per entrambi. Prima di prenotare il viaggio, oltre ad informarsi in merito alla struttura ospitante – alcune richiedono per esempio dei piccoli sovrapprezzi, in Italia solitamente si tratta di 10 euro a notte – è necessario considerare anche il mezzo di trasporto utilizzato, per evitare problemi o qualsiasi tipo di stress a padroni e animali.

Se per esempio si decide di viaggiare in auto con i propri animali, è molto importante metterli sul sedile posteriore del veicolo o nel bagagliaio, che naturalmente deve essere ampio, spazioso e connesso con i sedili posteriori. Occorre poi fare riferimento al Codice della Strada per assicurarli nel modo giusto. Mai lasciarlo da solo in macchina, soprattutto quando fa caldo nei mesi estivi, ma dovrebbe essere una prescrizione scontata. Se possibile, è inoltre consigliabile viaggiare almeno in due persone, per alternarsi tra la guida e la cura dell’animale. Infine, è bene prevedere molte soste durante il tragitto per nutrire, fare bere e sgranchire le zampe ai propri amici pelosi.

A seconda del tipo di animale, viaggiare in treno o in nave potrebbe essere la migliore opzione per entrambi. Ciascuna compagnia di navigazione e ferroviaria è soggetta alle proprie norme e regolamenti in materia di trasporto di animali domestici, specialmente in fatto di dimensioni dei trasportini o possibilità di lasciare l’animale fuori dalle gabbiette. Per il benessere dei propri compagni di viaggio a quattro zampe, è bene considerare anche alcuni oggetti e accessori che sono fondamentali per fare un viaggio con il proprio cane in treno: ad esempio, il kit con le spazzole, le palette e i deodoranti, che sono d’aiuto nel caso in cui il cane sporchi oppure perda dei peli, e il sacchettino per la raccolta degli escrementi, l’acqua, gli snack e i giocattoli, per mantenerlo calmo e tranquillo durante il viaggio.

Ogni società di trasporto ha le sue regole: Trenitalia per esempio offre fino al 15 settembre il trasporto gratuito dei cani di piccola taglia, gatti e altri animali domestici su Frecce e Intercity. Devono stare in un trasportino di dimensioni massime 70x30x50. Ma anche i cani più grandi possono accompagnarci: ogni passeggero può infatti viaggiare con un cane di qualsiasi taglia, con il relativo biglietto di seconda classe/standard per la tratta desiderata, purché tenuto al guinzaglio e munito di museruola. L’offerta proseguirà, rimodulata, anche dopo il 15 settembre: dal 16 del mese, infatti, si può acquistare il biglietto per il cane a 5 euro per viaggiare dalla domenica al venerdì, e a solo un euro per viaggiare il sabato.

Volare in aereo è spesso il modo più rapido per raggiungere la destinazione desiderata, purtroppo però è anche una delle opzioni più costose e complicate. In generale, la maggior parte delle compagnie aeree consente a gatti e cani di piccola taglia di accompagnare i propri padroni in cabina a un costo aggiuntivo, ma questo tipo di servizio varia a seconda della singola compagnia aerea e sulle dimensioni ovviamente i vettori sono più rigidi. Di solito si parla di 10 chili di peso al massimo, compreso il trasportino, elemento che mette a dura prova chi abbia cani di media taglia che “ballano” intorno a quel peso. Dopo aver scelto una compagnia aerea e prenotato un volo, è consigliabile chiamare il servizio clienti per registrare i propri amici a quattro zampe e per chiarire ogni dubbio: dai regolamenti e requisiti per i trasportatori di animali, passaporti per i viaggi all’estero (sempre necessari quando si va oltre confine: in Europa serve il Passaporto europeo per cani, gatti e furetti) alle vaccinazioni eventualmente richiese a destinazione.