Atlantia cresce nel capitale di Volocopter, azienda tedesca specializzata nei volocopter, taxi dei cieli che prometteranno di rivoluzionare la mobilità urbana nel giro di pochi anni. L’azienda italiana ha partecipato al nuovo round di finanziamento della società, investendo ulteriori 35 milioni di euro dopo i 15 iniettati esattamente un anno fa.

Un settore al decollo

Volocopter è la società più avanzata sul fronte dello sviluppo di tecnologie per la urban air mobility, oltre che nella progettazione e realizzazione di veicoli elettrici a decollo verticale, sostenibili dal punto di vista ambientale e in grado di trasportare persone e merci. Il veicolo denominato VoloCity, che sarà operativo entro tre anni, sarà in grado di collegare l’aeroporto di Fiumicino e il centro di Roma in soli 20 minuti e a emissioni zero. Questo arco di tempo sarà necessario per completare la regolazione di volo e sviluppare i vertiporti a decollo verticale, necessari per consentire la partenza e l’atterraggio di questi velivoli. Fronti sui quali Enac, Enav e Aeroporti di Roma stanno lavorando, per far sì che l’Urbe sia tra le prime grandi capitali al mondo dove possa partire questa nuova forma di mobilità aerea urbana.

Impatto zero sull’ambiente

Inizialmente il VoloCity sarà in grado di trasportare almeno due persone, compreso il pilota, anche se tendere diventeranno a guida autonoma. La velocità massima sarà di 110 Km/h e l’autonomia di 35 Km. Una volta completato un viaggio, le batterie a ioni di litio – installate in nove unità a bordo del velivolo possono essere sostituite nel giro di cinque minuti, così da consentire una rapida ripartenza.

Il lancio di servizi commerciali riguarderà in contemporanea, oltre alla capitale italiana, Parigi e Singapore. Con l’obiettivo di espandersi poi ad altre piazze.

Proiezione internazionale

Atlantia ha inoltre promosso la nascita di Urban Blue – una newco partecipata da Aeroporti di Roma, Aéroports de la Côte d’Azur, Aeroporto di Venezia e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna – per favorire e accelerare lo sviluppo di infrastrutture di mobilità aerea urbana a livello internazionale.

“Abbiamo deciso di rafforzare il nostro investimento in Volocopter perché crediamo fortemente nella sua capacità di sviluppare questa nuova forma di mobilità a livello globale”, sottolinea in una nota Elisabetta De Bernardi, investment director Europe di Atlantia. “Gli aeroporti del nostro gruppo, insieme ai loro partner stanno lavorando per mettere in funzione i primi aeroporti a decollo verticale. Grazie al fondamentale supporto regolatorio e tecnico di Enac ed Enav, ci aspettiamo che i primi test di volo a Roma possano partire già entro quest’anno”.